In azione ladri acrobati furto in casa all’ora di cena

Oriago: in tre si arrampicano sulla grondaia, entrano nelle camere e razziano ori e soldi per un valore di 6 mila euro. I padroni di casa li sentono troppo tardi

ORIAGO. I ladri si arrampicano sulla grondaia, entrano al primo piano e razziano tutto quello che trovano mentre i proprietari stanno cenando. Quando escono, scivolando giù dalla grondaia sulla quale si erano arrampicati, fanno rumore e mettono in allerta i proprietari. Ma è troppo tardi : i banditi scappano con un bottino di circa 6 mila euro fra contanti e preziosi.

È successo lunedì sera in Riviera Bosco Piccolo, la strada che collega Oriago a Malcontenta, che corre lungo il Naviglio del Brenta, in un’abitazione a due piani. I banditi - tre in azione e un quarto a fare da “palo” e a guidare l’auto della fuga - sono entrati in azione ben conoscendo la geografia della casa. Con ogni probabilità si erano appostati nelle vicinanze nei giorni precedenti e quando sono entrati in azione si sono mossi alla perfezione. Mentre la famiglia stava cenando, i tre ladri sono entrati nel cortile, si sono arrampicati sulla grondaia e sono entrati dalle finestre del primo piano dove si trovano le camere da letto. Finestre che erano aperte per arieggiare la casa, visto il gran caldo di questi giorni.

I ladri, cercando di far meno rumore possibile, hanno rovistato dappertutto e sono riusciti a portare via preziosi e contanti per migliaia di euro.

I banditi, dopo aver “ripulito” il primo piano, e aver messo il bottino con ogni probabilità in una borsa, sono scesi, ma al pianterreno, dove si trova la cucina della casa, i proprietari si sono resi conto del rumore e sono usciti in giardino vedendo tre figure che cercavano di allontanarsi. Hanno provato ad inseguire i ladri, ma i banditi sono riusciti a scavalcare il muretto di cinta e raggiungere poco distante l’auto che li stava attendendo, dileguandosi alla svelta.

Sul posto in pochi minuti sono arrivati i carabinieri della tenenza di Mira, ma ormai gli autori del colpo avevano fatto perdere le loro tracce.

Ma le razzie non sono finite qui. Nella notte fra lunedì e ieri i banditi hanno colpito un garage in una palazzina che si trova in una laterale di via Veneto, la strada dell’ex caserma dell’Arma, ora chiusa. I ladri in questo caso hanno agito nel pieno della notte forzando il basculante con arnesi da scasso. Hanno portato via dal garage due biciclette e uno scooter senza fare troppo rumore e svegliare i proprietari. Anche in questo caso per ora le forze dell’ordine non sono riuscite a prendere i responsabili.

Alessandro Abbadir

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia