In arrivo l’ufficio postale sta finendo la lunga attesa
SCALTENIGO. Potrà finalmente riaprire l’ufficio postale di Scaltenigo, chiuso nel 2011 nonostante la sollevazione popolare.
In questi anni non sono mancati disagi, proteste e tentativi politici di riaprire il servizio. A chiederlo, l’area sud di Mirano: gli abitanti di Scaltenigo, ma anche quelli di Vetrego e Ballò, che avevano nelle poste scaltenighesi un servizio comodo e indispensabile. Adesso la riapertura è più di un semplice spiraglio: sotto traccia ha lavorato all’accordo con Poste Italiane anche il consigliere di minoranza di Scaltenigo Lucio Dalla Costa che, nei giorni scorsi, ha annunciato la quasi sicura riapertura dell’ufficio postale. Da assessore della passata giunta Cappelletto, Dalla Costa si era opposto alla chiusura dell’ufficio, incontrando più volte i vertici di Poste Italiane, fino a poco prima delle sue dimissioni.
Non bastò a evitare la serrata, ma tuttavia riuscì a tener in vita lo sportello Posteimpresa, tutt’ora attivo e dedicato alle aziende. Per i comuni cittadini ora non rimane che finire a Caltana o all’ufficio centrale di Mirano, non facile da raggiungere, soprattutto per gli anziani, e spesso soggetto a code e lunghi tempi di attesa.
Oggi Dalla Costa rivendica per sé i risultati ottenuti, in particolare il mantenimento dello sportello Posteimpresa: «Se allora fosse passata la chiusura dell’ufficio postale», spiega, «oggi non avremmo più alcuna possibilità di riaprire uno sportello al pubblico».
Dalla Costa ha già chiesto al sindaco Pavanello di convocare un incontro con la dirigenza provinciale di Poste Italiane, per valutare i tempi di riapertura dell’ufficio. La stessa Pavanello ha nel frattempo incontrato, per ben due volte, la direzione regionale. Nei faccia a faccia il sindaco ha posto anche la questione “Scaltenigo” e ora rimane in attesa di avere un nuovo incontro entro la fine del mese, dove potrebbe, a questo punto, arrivare l’atteso annuncio.
Filippo De Gaspari
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia