In arrivo 246 mila euro per i danni del tornado, dono della solidarietà
DOLO. Oltre 246 mila euro di donazioni arrivate da privati e associazioni saranno destinate alle famiglie e alle aziende danneggiate dal tornado. Ad annunciarlo sono il sindaco Alberto Polo e l'assessore Giorgia Maschera.
I fondi sono stati devoluti in questi mesi nel conto corrente che il Comune di Dolo ha attivato il giorno successivo il drammatico evento atmosferico che ha colpito la Riviera del Brenta l'8 luglio scorso. La decisione sarà concretizzata nel prossimo consiglio comunale di Dolo in programma venerdì quando sarà approvato il rendiconto di bilancio.
Il Comune di Dolo aveva ricevuto oltre 400 pratiche relative a danni subiti dopo il tornado (prime e seconde case, immobili di aziende, auto, giardini) ma ha deciso di destinare i fondi solamente alle prime case e un solo contributo fisso per ciascuna azienda o imprenditore. Saranno quindi liquidati 273 “assegni” di cui cinquanta andranno alle imprese e 223 alle famiglie colpite dal tornado.
«Abbiamo aspettato il 31 marzo per una questione tecnica», precisa Alberto Polo, «ma abbiamo deciso di fare quanto prima per destinare le liberalità alle persone e alle imprese dato che ne hanno tanto bisogno». Il Comune di Dolo infatti ha deciso di destinare fondi sia alle famiglie per i danni alla prima casa e per le aziende e attività imprenditoriali. «Rimarranno immutati i criteri di distribuzione» prosegue Polo, «che prevedono la divisione in nove fasce di danno subito per le abitazioni delle famiglie e un contributo fisso per le imprese».
Le nove fasce di danno prevedono una suddivisione da un minino di 3.000 euro ad un massimo superiore a 400 mila euro. Ciascuna famiglia, a seconda del danno, riceverà in proporzione un contributo che va dai 400 e ai 4.500 euro. Per le aziende è previsto un fisso di 750 euro per ciascuna azienda che abbia subito danneggiamenti per un importo superiore a 5.000 euro.
«Nei prossimi giorni invieremo nuovamente una lettera alle famiglie e alle imprese», annuncia il sindaco di Dolo, «nella quale spiegheremo la nostra decisione di destinare oltre 246 mila euro di liberalità presenti nel nostro conto corrente e illustrando che abbiamo scelto di mantenere la stessa tipologia di suddivisione decisa per i primi contributi dati a novembre».
Le somme raccolte nel conto corrente del Comune di Dolo fino all'altro giorno erano di poco superiori al 622 mila euro di cui 508 mila arrivate l'anno scorso e il restante 114 mila bonificate nel 2016. Di queste 376 mila sono state distribuite lo scorso novembre con la prima trance di contributi mentre i 246 mila euro saranno distribuiti si presume nei primi giorni di maggio dopo l'approvazione del documento prevista per venerdì. Con questa ultima consegna saranno stati destinati tutti i fondi presenti nel conto corrente comunale. Ovviamente chi vuole può continuare a devolvere fondi per le famiglie e le imprese danneggiate dal tornado.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia