In agosto la Goletta Verde sbarca a Caorle
CAORLE. Sarà Caorle a ospitare l’unica tappa che Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, farà quest’anno in Veneto. Già partita da La Spezia, Goletta Verde navigherà per quasi due mesi lungo le coste italiane per monitorare la qualità delle acque marine, denunciare la cattiva depurazione dei reflui e le illegalità ambientali. A Caorle approderà dal 7 al 9 agosto. Quella caorlotta sarà la penultima sosta del viaggio che, dopo una ventina di tappe in tutta Italia, si concluderà dal 10 al 12 agosto a Lignano. A Caorle la presenza di Legambiente sarà l’occasione per presentare i dati sulla qualità dell’acqua delle nostre coste, grazie all’analisi dei campioni che saranno prelevati, in particolare, alle foci dei fiumi, come Piave, Sile e Livenza.
Ma uno dei temi principali dell’edizione 2017 di Goletta Verde sarà il cosiddetto «marine litter», ovvero il problema dei rifiuti galleggianti in mare o spiaggiati. La presenza di Goletta Verde sarà l’occasione per parlare dell’entità di questa problematica anche sul nostro litorale.
I volontari di Legambiente Veneto Orientale stanno preparando alcune specifiche iniziative. Inoltre, si discuterà dei risultati del monitoraggio sui rifiuti abbandonati eseguito sulla spiaggia della Laguna del Mort e, appena due mesi fa, alla Brussa e a Valle Vecchia. L’anno scorso Goletta Verde ha constatato che il 96% dei rifiuti che si trovano in mare sono di plastica. Tartarughe, uccelli e mammiferi marini possono restare intrappolati nelle reti o morire per soffocamento. «La salute dei nostri mari è sempre più a rischio a causa dei rifiuti galleggianti e spiaggiati e delle continue illegalità ambientali», commenta Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia