In 55 mila tra i colori della Riviera con “Oriago in fiore”
ORIAGO. Quasi 55 mila visitatori hanno partecipato ieri alla quarantesima edizione della manifestazione “Oriago in Fiore” , la mostra del settore florivivaistico che si è svolta nella frazione mirese lungo il tracciato che va da Riviera San Pietro e Piazza Mercato, organizzata dalla Pro Loco. «È stata», dice il presidente della Pro Loco, Michele Campalto, «una manifestazione da record. Il bel tempo ci ha aiutato e sono arrivati nella frazione mirese quasi 55 mila persone. Tantissimi sono stati anche gli affari fatti dai commercianti del settore arrivati qui da tutte le province della nostra regione».
L’inaugurazione dell’evento cui hanno partecipato oltre 120 espositori di settore si è tenuta alle 11 con la presenza della banda Città di Mira e del sindaco. Le “botteghe di Oriago” tra via Veneto e via Ghebba si sono attivate per creare dei laboratori e attività per bambini e adulti. Nel pomeriggio si è tenuta invece sulle acque del Naviglio la tradizionale regata “Insieme per Ricordare” organizzata dal Gruppo remiero Rivierasco che quest’anno ha messo alla linea di partenza 12 equipaggi con la formula lui e lei. Alla fine ha vinto la coppia composta da Mario Gallo e Luigina Davanzo, al secondo posto Simone Vecchiato e Margherita Favaretto, al terzo Willy Gozzo ed Emanuela Barbiero».
«Non è mancato il concorso Spese e sorprese in collaborazione con Ascom», spiega Campalto, «e con i commercianti di Oriago che hanno consegnato ai propri clienti un buono che darà diritto ad un omaggio che hanno ritirato la fiera. Hanno aderito in duecento».
Grande successo ha avuto la mostra Passione Bonsai, l’arte dei Madonnari, mentre un piccolo luna park per i bambini nelle aree della chiesa di San Pietro ha portato tante famiglie a fare una passeggiata nelle prime ore del mattino con i bimbi al seguito. Non sono mancate le mostre d’auto e moto d’epoca lungo Riviera San Pietro.
«Oriago in Fiore», conclude Michele Campalto, «si conferma la manifestazione d’eccellenza primaverile della Riviera del Brenta. È una tra le fiere più antiche del territorio veneziano, che si svolge in una cornice meravigliosa contornata di ville secolari. Il bel tempo ci ha aiutato e ha portato ad Oriago dalle 9 alle 19 quasi 55 mila persone». Quest’anno la Pro Loco dal proprio stand ha omaggiato i partecipanti con un regalo floreale per il quarantesimo dalla manifestazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia