In 50 mila a San Donà per la Festa di Primavera
Neanche la pioggia inattesa rovina la Festa di Primavera, con oltre 50 mila persone in piazza Indipendenza e lungo le strade del centro pedonalizzato per l’esposizione coloratissima dei fiori e piante e le bancarelle. Il terreno era stato preparato anche dal mercatino Centopassioni promosso dall’Ascom-Confcommercio. Molti esercizi commerciali hanno organizzato altre iniziative, come le degustazioni guidate di vini con la Fisar al negozio Spinazzè, o quella dei profumi alla Maison B di Renato Bergantin. Il Festival della Primavera, così ribattezzato, con all’interno le celebrazioni per la festa di Liberazione e del 25 Aprile, mette tutti d’accordo nel vivere la città, riprendendosi strade e piazze lasciate deserte durante l’inverno.
Il piacere della passeggiata nella città ha richiamato anche tanti residenti dai paesi vicini, un po’ come alla fiera del Rosario di cui è stata degna replica. La pioggia a fine mattinata ha allontanato tanti cittadini dalle esposizioni multicolore, ma poi è tornato il sole e ancora l’invasione di gente. Hanno tenuto aperto molti negozi in tutto il centro e in via Ancillotto è stata organizzata una festa per i bambini, a cura della “Pizza al Pezzo Astra” e la gelateria “Dolce e Gelato” con truccabimbi e palloncini colorati in un’atmosfera di divertimento per rivitalizzare anche questa strada che era rimasta abbastanza defilata rispetto ai festeggiamenti concentrati verso il centro.
La Pro Loco sandonatese ha curato la nuova edizione di “San Donà Fiorita”, lungo tutto il corso Trentin dal ponte a via Ancillotto e via Battisti. Tante bancarella con esposizioni di fiori e piante in perfetta sintonia con la Primavera sbocciata in città. Alla corte Leonardo, successo per Ortinvista, evento in collaborazione con gli Istituti comprensivi e con il Ceod della Usl 4.
La festa prosegue anche nei prossimi giorni con lo spazio anche alla rassegna di teatro amatoriale degli Amici di Cesco, il 28 aprile, la mostra fotografica di Renato D’Agostin e Vittoria Gerardi che inaugura il 29 aprile. Per questo Festival della Primavera hanno lavorato costantemente gli assessori Luca Marusso e Chiara Polita, che hanno i referati di commercio e cultura, in sintonia con il sindaco, Andrea Cereser.
Si chiude il 29 e 30 aprile al Teatro Metropolitano Astra, con il Non stop Live Music, evento musicale per i giovani a ingresso libero che sta ottenendo un buon successo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia