In 150 mila incantati dai fuochi in spiaggia di “Beach on Fire”

Cavallino. La manifestazione anticipata di pochi minuti per evitare l’arrivo della perturbazione sul litorale

CAVALLINO. La decima edizione di “Beach on Fire” ha sfidato il temporale iniziando con una decina di minuti d'anticipo e tenendo 150 mila spettatori col naso all'insù per 20 minuti sulla spiaggia e sullo specchio di mare di fronte a Cavallino-Treporti.

Per tutta la serata gli organizzatori sono rimasti in costante contatto telefonico per valutare l’evolversi delle condizioni meteo. L'attesa non è stata vana confermando una tradizione di colori, hola di fuoco da faro a faro e girandole di scintille che, nonostante la minaccia del maltempo, in arrivo con la pioggia appena dopo la conclusione dello show pirotecnico, ha decretato il successo di pubblico del decennale della manifestazione. Alla fine “Beach on Fire”, allestito dalla Parente Fireworks, ha trionfato anche sul maltempo confermando la sua fama di evento considerato lo spettacolo pirotecnico più lungo al mondo: circa seimila fuochi d’artificio sparati, in sincronia da dieci postazioni di sparo disseminate lungo i 13 chilometri di litorale.

«La decisione di aver anticipato l’evento di qualche minuto», commenta Paolo Bertolini, presidente del Parco Turistico, «si è rivelata vincente, perché appena è terminato l’ultimo fuoco d’artificio su alcune zone del litorale è iniziato subito a piovere. Particolarmente apprezzata dal pubblico la coreografia finale, con una “mare” di colori che hanno invaso il cielo di Cavallino-Treporti. Il gran finale è quello che resta in mente e quindi si cerca sempre di regalare qualcosa di particolare. Ma devo dire che anche gli altri fuochi sono stati sparati in perfetta sincronia in questi anni è stata accumulata ormai un’ampia esperienza e i risultati sono decisamente ottimi. Abbiamo avuto modo di sentire molti commenti e tutti quanti si sono detti soddisfatti. L’edizione del decennale è stata una delle più belle. Lo stesso rischio maltempo ha suscitato quel po’ di suspense che ha contribuito a creare ancora più aspettativa attorno alla manifestazione e poi maggiore soddisfazione quando l’evento si è tenuto regolarmente. Voglio ringraziare tutti coloro hanno sostenuto questa manifestazione», conclude Bertolini, «quindi Parco Turistico, insieme ad Assocamping, al Comune e con il sostegno di alcune aziende locali. Un ringraziamento particolare va alla protezione civile, il cui grande impegno è indispensabile per garantire lo svolgimento in sicurezza dell’evento».

Francesco Macaluso

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.NUOVAVENEZIA.IT

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia