In 15 mila tra i carri mascherati a Salzano

La palma del miglior gruppo a “Moulin Rouge”. A Maerne sfilata dedicata all’acqua, oggi l’appuntamento è a Noale

SALZANO. Fa il pieno di spettatori il Carnevale di Salzano. In almeno 15 mila persone, per la Pro Loco, si sono stipati ieri pomeriggio lungo le strade del centro per vedere i carri e i gruppi mascherati. Una festa soprattutto per i bambini, molti di loro travestiti come il loro personaggio preferito ma anche molti adulti si sono fatti trascinare dall’iniziativa e hanno cambiato abito.

Dopo un anno dove si era dovuta fare in notturna per i rinvii causati dal maltempo e dove la scenografia e le luci avevano comunque reso magica l’atmosfera, stavolta il bel tempo ha riportato il programma all’antico del “Carnevale della Monica”, spalmato su gran parte del pomeriggio. A Monica Bolgan, ex collaboratrice scomparsa della Pro Loco, infatti, è intitolata da alcuni anni la manifestazione e pure nel 2017 non ha deluso le attese. Decine tra volontari e forze dell’ordine impegnati a garantire la sicurezza: tutto è filato via liscio. Per l’occasione, tra carri e gruppi mascherati si è raggiunta quota 29, con arrivi non solo dal Veneziano ma pure dal Trevigiano e Padovano, con 2 mila figuranti.

Festa doveva essere e festa è stata, e la palma del miglior gruppo è andato a “Moulin Rouge” di Santa Cristina di Quinto di Treviso. «Siamo molto soddisfatti», spiega il presidente della Pro Loco Lucia Muffato, «perché il nostro appuntamento è sentito non solo nel Miranese ma anche fuori provincia». Questi i numeri vincenti della lotteria: 14654, 1671, 12739, 346, 13229, 11133, 1665, 14018, 2451, 7303. Si devono ritirare entro 30 giorni nella sede della Pro Loco di via Roma 166.

In contemporanea si è tenuto il Carnevale anche a Maerne, dove hanno partecipato alcune centinaia di persone. Quest’anno il tema scelto dagli organizzatori, Associazione “Amici di Simone”, l’asilo parrocchiale “Volpato” e oratorio, era l’acqua. Così tutti i bambini si sono vestiti da pesci, fiocchi di neve e via dicendo. Al termine della sfilata attorno a piazza IV Novembre sono stati assegnati i premi; quello per la maschera più bella è andato a due catechiste vestite da medusa, mentre come gruppo migliore è stato scelto quello dei genitori della materna vestiti da marinai. Oggi dalle 15 a Noale appuntamento con i carri e le maschere in piazza Castello. Fino a domani l’area dei Mercati Nuovi ospiterà il luna park.

Alessandro Ragazzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia