Impressione a Caorle per un cono d’acqua davanti alla spiaggia
Ieri alle 10 il fenomeno atmosferico che si è esaurito in mare Il vicesindaco Comisso: «Andata bene, poteva fare disastri»
DE POLO - DINO TOMMASELLA - CAORLE - CONO DI PIOGGIA
CAORLE. Allarme ieri mattina alle 10 in spiaggia per un cosidetto “cono d’acqua” che si è formato davanti al litorale. Una scena impressionante. Il fenomeno atmosferico si è per fortuna esaurito in mare in pochi minuti. Una scena ripresa da molti bagnanti con il telefonino e poiscaricata sui social.
Il fenomeno atmosfericosi è formato proprio nel mezzo tra il santuario della Madonna dell’Angelo e il duomo millenario con il campanile cilindrico. Chi ha scattato coraggiosamente, o incoscientemente la foto, si è regalato una vera e propria cartolina e probabilmente l’immagine simbolo di questa estate, finora piena di contrasti climatici. Il cono era qualcosa di mai visto prima. In effetti, a una prima vista, poteva sembrare il vortice di un tornado. Incuranti del pericolo, oppure coraggiosissimi, molti turisti hanno continuato a restare in spiaggia, come se nulla fosse: chi passeggiava, chi aveva lo sguardo rivolto al cielo, e chi giocava. A osservare la scena c’era anche il vicesindaco Giovanni Comisso. «Stavo andando a una riunione», spiega, «quando a un tratto mi sono accorto che quel vortice stava minacciando la Madonnina e il duomo. Per fortuna non è accaduto nulla. Se il cono d’acqua si fosse avvicinato alla battigia molto probabilmente le fortissime raffiche di vento avrebbero distrutto qualsiasi cosa. È andata bene». Il portogruarese resta diviso tra maltempo e siccità. Il temporale abbattutosi lunedì a Concordia e Portogruaro tra le 10 e le 11 non ha sortito gli effetti sperati, e il territorio continua a soffrire l’assenza di acqua. Ieri è tornato il sole con temperature più gradevoli rispetto al caldo torrido di 4 giorni fa. Oggi pomeriggio è previsto ancora maltempo ma solo nelle zone montane.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video