«Impossibile cancellare gli effetti negativi»
JESOLO. La comunità medica è perplessa. Difficile credere che l’alcol possa essere cancellato con una fialetta bevuta prima di tornare a casa dal ristorante. Sicuramente è un argomento che suscita curiosità.
«Direi che è quasi impossibile», commenta il direttore del Serd, servizio contro le dipendenze dell’Asl 10, il dottor Diego Saccon, «noi utilizziamo dei farmaci specifici contro le intossicazioni da alcol che già hanno un effetto limitato. Figuriamoci un integratore».
Oliviero Leo è colonnello medico dell’Esercito e medico legale ed è altrettanto dubbioso: «Sarebbe bello cancellare gli effetti negativi degli alcolici, ma l’alcol è metabolizzato a livello epatico. Non si cancella. Gli stessi produttori dell’integratore, che appunto non è un farmaco, mettano le mani avanti. Precisano che è doveroso effettuare il test con l’etilometro prima di mettersi alla guida anche dopo aver assunto la sostanza. Certo, la scienza fa enormi passi avanti con grande velocità, ma al momento non lo ritengo una cosa possibile. È sicuramente una novità e vedremo quali saranno gli effetti». (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia