Impianti fotovoltaici a San Stino
SAN STINO. Energie rinnovabili: operazione a costo zero del Comune di San Stino che ha installato impianti fotovoltaici su 14 edifici comunali.
«Praticamente quasi tutti gli edifici comunali», spiega l’assessore all’Ambiente Stefano Pellizon, «ne sono rimasti fuori pochissimi per motivi tecnici. L’intervento si inscrive in un progetto complessivo più ampio, in linea con quanto previsto nel piano di azione per l’energia sostenibile recentemente approvato dal consiglio comunale. All’interno del progetto ci sono anche l’analisi energetica degli edifici comunali e dell’illuminazione pubblica».
Con il sindaco Luigino Moro e la ditta Omnia Energy di San Giorgio della Richinvelda che ha eseguito i lavori, Pellizzon ha illustrato le caratteristiche dei nuovi impianti che vanno ad aggiungersi ai due già esistenti, portando la quantità installata totale a 364 kwp. «L’azienda che ha installato i pannelli», conclude Pellizzon, «si ripagherà con il Conto Energia con il quale coprirà anche i costi di manutenzione, al Comune rimarrà tutta l’energia auto-consumata e quella eccedente immessa in rete, il cosiddetto “scambio sul posto”. A breve faremo un incontro con gli studenti delle scuole perché vogliamo che il tema dell’energia pulita entri a far parte da subito del patrimonio culturale delle nuove generazioni». (c.st.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia