Immigrazione e arte In cattedra studenti “freschi di laurea”

Mirano. Il progetto delle Acli per dare opportunità ai giovani e valorizzare il territorio: le conferenze da oggi in patronato

MIRANO. Immigrazione e valorizzazione culturale del territorio, sui temi di più stretta attualità salgono in cattedra i giovani neolaureati. A dedicare loro un giorno da protagonisti sono le Acli di Mirano, che hanno organizzato per oggi e giovedì prossimo in patronato San Pio X, alle 21, un doppio appuntamento dal titolo “Freschi di laurea”. Il progetto punta a creare momenti di approfondimento coinvolgendo giovani neolaureati del Miranese, che hanno modo così di esporre le loro tesi offrendo spunti importanti di riflessione.

Protagoniste due ragazze miranesi: Carolina Olivi, 26 anni, parlerà questa sera di immigrazione nel Miranese, esponendo i dati raccolti ed elaborati al Cism, il Coordinamento Immigrati Sud del Mondo di Spinea. Giovedì 29 Sara Comelato, 23 anni, parlerà invece di arte, portando il suo contributo sulle possibili strategie di valorizzazione del territorio, a partire anche dalle preziose opere che i Tiepolo hanno lasciato.

Temi di stretta attualità, internazionale e locale: ne parlano tutti, ma per una volta a saperne di più sono giovani che su questi temi ci hanno studiato, elaborando strategie di gestione di fenomeni che riguardano tutti. Carolina ha ottenuto la laurea magistrale in Politica internazionale e diplomazia a Padova con 110 e lode. In questi giorni è stata inclusa dal consorzio interuniversitario Almalaurea in una lista di giovani neolaureati meritevoli da tutta Italia, che otterranno una borsa di studio per seguire il master in “Global marketing, comunicazione e Made in Italy”. A fine anno a Roma, alla Camera dei deputati, le verrà anche consegnato un attestato di merito. Grazie a questo premio Carolina ha potuto presenziare l’8 ottobre a Roma alla consegna del “Premio America 2015” conferito a personalità che si sono distinte per avere favorito il legame tra Italia e Stati Uniti.

Sara Comelato ha ottenuto invece la laurea triennale in “Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali” a Venezia con 110 e lode e sta completando il suo percorso di studi a Roma. Nel 2014 è stata selezionata come migliore studente di facoltà vincendo una borsa di studio per seguire dei corsi a Parigi, all’Università Paris-Sorbonne con il progetto Erasmus. Sempre attraverso una selezione per merito ha potuto svolgere il tirocinio a Bruxelles, in Belgio, nella galleria d’arte contemporanea Artiscope, oltre a partecipare alla fiera d’arte contemporanea Foire Off, sempre a Bruxelles.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia