Imbrattata con la vernice la colonna di Vigo, uno dei simboli di Chioggia

L’atto vandalico nella notte tra sabato e domenica, danni ai gradini e ai paracarri in marmo. Caccia all’autore

Daniele Zennaro
La colonna di Vigo sporcata con la vernice colorata
La colonna di Vigo sporcata con la vernice colorata

CHIOGGIA. Imbrattati con la vernice rossa e verde i gradini ed i paracarri in marmo che costeggiano la colonna di Vigo, uno dei monumenti più conosciuti di Chioggia. La città si indigna di fronte all’ennesimo atto di inciviltà messo a segno da mano sconosciuta, scempio probabilmente notturno. Il danno maggiore sui gradoni che reggono la base della settecentesca colonna in pietra d’Istria, sulla cui cima poggia una replica del leone di San Marco, chiamato ironicamente “el gato” per le sue dimensioni ridotte.

Vernice con cui sono stati sporcati anche i paracarri che si trovano attorno alla colonna, di fattura recente ed in marmo di Trani, che prima si trovavano in campo Marconi e poi sono stati collocati in piazza Vigo proprio per proteggere la preziosa colonna, anche se non sono fissati al selciato.

Nessun graffito e nessun disegno, ma solo vernice lanciata per il gusto di imbrattare e danneggiare un monumento storico, proprio mentre altri si battono per far conquistare alla città il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024. Difficile individuare gli autori che però potrebbero essere stati ripresi dalle telecamere della zona, se in funzione. Il danno è comunque piuttosto rilevante perché non è semplice pulire il marmo dalla vernice. Qualora, invece, fossero scoperti, cosa che si augurano i cittadini chioggiotti, i responsabili del gesto rischiano una denuncia penale con le logiche conseguenze. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia