Il Vista-red sarà spostato dalla Crosarona in centro
Cambia posto il Vista-red della Crosarona a Scorzè. La giunta comunale ha approvato un atto d’indirizzo dove pensa di spostare il dispositivo in centro, in uno dei punti caldi del traffico locale. Dunque a breve si cambia, anche perché l’esperimento all’incrocio di via Castellana e via Gagliardi era partito il 10 agosto 2011 e si concluderà tre anni dopo, alla stessa data del 2014. Poi si cambierà posto. In questo lasso di tempo, dal Comune fanno saperi che gli incidenti sono stati azzerati, così i passaggi con rosso sono quasi nulli, per uno degli incroci considerati a rischio.
Tanti i botti in passato, anche gravi, in un luogo dove convergono due lunghi rettilinei. Preso atto che il sistema ha dato ottimi risultati, il Comune ha deciso di trasferirlo dalla Crosarona per portarlo all’incrocio tra le vie Castellana, Moglianese e Venezia, altro nodo critico: il primo semaforo che s’incontra in direzione Castelfranco.
L’impegno di spesa di 48 mila euro annui, suddivisi in 16 mila quest’anno e 32 mila il prossimo. Ovvio che il dispositivo dovrà essere omologato per funzionare in modo automatico nell’arco delle intere 24 ore e tutti i giorni. Al comandante della polizia locale il compito di predisporre gli atti per il trasferimento che durerà dodici mesi.
L’obiettivo è migliorare la sicurezza in un altro tratto di Castellana, altro punto a rischio per gli incidenti e dove non ci sono strisce pedonali. Qui convergono la regionale e la Moglianese, dove transitano molti mezzi pesanti, ma anche i tanti veicoli provenienti dal centro. Sarà lo stesso sistema attivo Martellago; ovvero filmerà il mezzo durante il passaggio dell’incrocio a qualsiasi ora e non segnalerà alcuna sanzione se si dovesse passare con il giallo, che resta attivo per sei secondi come previsto dal Codice della strada.
Per chi fosse sorpreso a tirare diritto nonostante il rosso, non avrebbe molto scampo e la multa sarebbe inevitabile, perché ci sarebbero le riprese che impedirebbero la contestazione. Infatti il Comune pensa a un Vista-red che riprenda l’intera manovra fatta dal conducente già dalla fase dell’avvicinamento, dimostrando quali possono essere le condizioni di traffico al momento del passaggio irregolare. Le possibilità di farla franca, si azzererebbero. Alla Crosarona ha funzionato: gli incidenti sono pressochè azzerati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia