Il Villaggio di Natale punta a duecentomila presenze
Jesolo. Ieri l’inaugurazione con la presenza di Miss Italia Rachele Arlanch Il sindaco: «Una scommessa che vogliamo vincere». Le misure di sicurezza
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - JESOLO PAESE - INAUGURAZIONE DEL PAESE DI CIOCCOLATA CON PRESENZA DI MISS ITALIA CHEF
JESOLO. Sferzato da un vento gelido e temperature davvero da montagna, il Villaggio di Natale al lido è stato aperto ieri con il taglio del nastro ufficiale del sindaco Valerio Zoggia e Miss Italia Rachele Arlanch, la trentina eletta reginetta. La sfida ai mercatini del Triveneto è partita, in un’atmosfera diversa, con la salsedine che arriva dal mare. La festa è iniziata in Paese alle 15 con il “Paese di Cioccolato”, prima esperienza di villaggio di Natale in centro storico, con il maestro Mirco Dalla Vecchia, i prodotti a base di cioccolato, la “Cioccoteca” e le casette in piazza I Maggio. Poi tutti in trenino per raggiungere lo “Jesolo Christmas Village” in piazza Mazzini.
Sono i due grandi eventi del Natale jesolano assieme a Sand Nativity, ormai prossimo all’inaugurazione in piazza Marconi. Aperti i battenti delle casette bianche: una decina quelle predisposte a Jesolo Paese e 70 quelle tra piazza Mazzini e in direzione di piazza Aurora, raddoppiando quelle delle scorso anno.
«Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno con oltre 200 mila presenze», ha detto il sindaco, «abbiamo deciso di scommettere nuovamente su questa iniziativa. Assieme a Federico Alberizzi di XMas Eventi ci siamo impegnati per ampliare il mercatino spostandoci progressivamente verso piazza Aurora. Se, come credo, anche quest’anno l’evento avrà successo, ragioneremo assieme agli organizzatori per raggiungere nel 2018 anche piazza Aurora e, se possibile, andare oltre. Quest’anno poi abbiamo introdotto la novità del Paese di Cioccolato, una forte iniziativa pensata per il nostro centro storico che puntiamo a valorizzare e rivitalizzare e che sono convinto, avrà lo stesso successo di Jesolo Christmas Village».
Con Zoggia, anche l’assessore al commercio, Alessandro Perazzolo, e al turismo, Flavia Pastò che hanno evidenziato le caratteristiche di questi eventi voluti per allungare la stagione, ringraziando tutti per l’impegno.
Le forze di polizia hanno sorvegliato tutta la vasta area blindata dai blocchi in cemento agli accessi. I residenti non potranno entrare durante la settimana dalle 14.30 alle 20 e nei fine settimana e festivi dalle 10 alle 20. Qualche disagio, ma tutto è stato studiato per garantire la massima sicurezza, compresa l’ordinanza contro vetro e lattine. Tra le bancarelle, tanta gente a questa inaugurazione che ha visto la pista di pattinaggio su ghiaccio subito invasa. Le casette propongono un po’ di tutto, dallo gnocco fritto emiliano, ai cicchetti veneziani dell’Alternativa, il fritto misto, i dolci, saponi, cappelli e chi più ne ha più ne metta. Ci sono espositori austriaci e addirittura finlandesi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video