Il veneziano Enrico Zanetti è il nuovo segretario di Scelta Civica

Il sottosegretario all'economia ha rilanciato il partito che fu di Mario Monti, scosso da una serie di uscite di senatori e deputati in direzione Pd
Enrico Zanetti in una immagine del 28 novembre 2014..ANSA/MAURIZIO DEGL'INNOCENTI
Enrico Zanetti in una immagine del 28 novembre 2014..ANSA/MAURIZIO DEGL'INNOCENTI

VENEZIA. Il sottosegretario veneziano Enrico Zanetti è il nuovo segretario nazionale di Scelta Civica. È stato eletto oggi durante il primo congresso nazionale del partito. «Ora impegniamoci - si legge sul profilo Twitter di Scelta civica - per diventare protagonisti del cambiamento!».

«Dialogheremo con i partner di maggioranza, in primo luogo il Partito Democratico ma anche Ncd perchè questo congresso segna uno spartiacque, un momento di rottura rispetto al passato. In primo luogo il tema della legge elettorale, perchè così come è non pensiamo vada bene». Così Enrico Zanetti, appena eletto nuovo segretario nazionale di Scelta Civica. Un congresso caratterizzato da chi è fuoriuscito dal partito solo pochi giorni fa e dall’addio del sottosegretario Benedetto Della Vedova, che poco prima del voto ha ritirato la propria mozione, non senza momenti di malumore dalla platea che ha urlato «dimettiti dal Governo».  

«Divento segretario e rimango sottosegretario - commenta Zanetti - vista la scelta della larga maggioranza. Io non avevo escluso nessuno, nè l’ipotesi di dimettermi dal Governo. Abbiamo molto da fare perchè il contesto politico è mutato e noi dobbiamo adeguarci. Scelta Civica da oggi è vostra, dei delegati, della base».

Poi sul futuro, «dobbiamo portare l’Italia nel 2050, mettere la forza finale per arrivare alla sponda non conosciuta e raggiungere la meta che sognavamo all’inizio di questo nuovo percorso politico. Qui - conclude Zanetti - non sta nascendo un partitino ma un movimento apertissimo che crescerà ogni giorno, senza difendere piccole posizioni di potere»

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia