Il Valecenter fa solidarietà per il reparto di Pediatria
MARCON. Un Natale dedicato alla solidarietà quello che è stato inaugurato ieri pomeriggio al centro commerciale Valecenter, grazie alla sinergia tra il tempio dello shopping e l’ospedale dell’Angelo di Mestre e nello specifico il reparto di pediatria neonatale.
All’interno del centro, infatti, è stato creato un grande spazio dedicato ad attività invernali per i più piccoli, un winter park con tanto di pista di pattinaggio, uno scivolo sul ghiaccio per praticare lo “snow tubing” e il nuovissimo kart drifting (macchinine all’avanguardia che scivolano sul ghiaccio). Ingresso mediante offerta minima di due euro.
Il denaro raccolto servirà per dotare il reparto di pediatria dell’Angelo, di uno strumento per il monitoraggio dell’attività cerebrale del neonato ad alto rischio, oggi indispensabile per una diagnosi precoce.
Un macchinario per fare l’elettroencefalografia ai neonati, che lo necessitano nelle prime 24 ore di vita, che costa circa 30 mila euro e di cui il nosocomio è sprovvisto.
«Grazie a questa macchina», spiega il primario di Pediatria, Giovanni Battista Pozzan, «riusciremo ad accertare la presenza di epilessie e malattie del sistema nervoso, specialmente nei bambini prematuri. Fare una diagnosi il più rapida possibile è fondamentale e prezioso per il benessere del bambino. Dei quasi duemila parti annuali, il 10% circa transita per il reparto neonatale. Inutile nasconderci che nel pubblico reperire i fondi è oramai difficile, quindi ben vengano iniziative come queste».
I fondi verranno donati tramite una Onlus formata dai genitori, “Una Carezza per Crescere”. Presenti all’inaugurazione della stagione natalizia e del parco giochi, la “Casa di Alfredo”, il direttore del centro Matteo Masat, il sindaco Andrea Follini, Irene Fimagalli e don Dario Magro.
Ad accendere le luci natalizie del Valecenter ci ha pensato Babbo Natale, arrivato nel parcheggio del centro a bordo di un elicottero personalizzato, mentre gli elfi lo aspettavano tra la folla vestita di rosso. Dopo aver acceso le luminarie natalizie, Babbo Natale si è seduto sul suo trono e ha incontrato i bambini, ricevendo le lettere e distribuendo regali.
«Confermando il nostro impegno nel supportare le realtà del territorio», ha commentato Masat, «abbiamo voluto legare le attività del winter park alla raccolta fondi per l’acquisto di un importante strumento destinato all’ospedale dell’Angelo».
«Plaudo a questa iniziativa», ha aggiunto il sindaco Follini, «per l'opportunità che offre ai visitatori».
Marta Artico
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia