Il tram piace anche di notte soprattutto nel weekend

Dati positivi sui passeggeri trasportati tra Venezia, Mestre e Favaro fino alle 2 Per ogni corsa almeno 40-50 utenti. Proseguono i controlli dei vigilantes
Di Marta Artico
Foto Agenzia Candussi/ Morsego/ Favaro Veneto/ Nuove corse notturne del tram
Foto Agenzia Candussi/ Morsego/ Favaro Veneto/ Nuove corse notturne del tram

Tram di notte, passeggeri in aumento nel fine settimana. Sono attive da poco più di dieci giorni sulla linea T1 del tram, nella tratta Venezia - Mestre centro - Favaro, le nuove corse che coprono la fascia tra mezzanotte e le due del mattino. In questi giorni la centrale operativa del tram e Actv, hanno monitorato la frequenza, il gradimento, l’utilizzo del “siluro rosso” in versione notturna.

Innanzitutto un dato: di giorno in giorno il numero di chi decide di utilizzare la tramvia cresce, a significare che la pubblicità, il passaparola, l’abitudine, aumentano anche la frequenza dei passeggeri che lo prendono, in questo caso i frequentatori cittadini. Durante la settimana, nei giorni infrasettimanali, ogni tram porta all’incirca tra le 40 e le 50 persone, mentre nei fine settimana, il sabato e la domenica, il numero sale e oscilla tra i 70 passeggeri e i 120.

«Un risultato buono», spiega l’azienda,«"associato anche al feedback degli utenti».

La seconda nota rilevata in questi giorni dagli addetti al servizio e da chi sta monitorando la situazione, riguarda le corse: la prima fascia, quella a ridosso di mezzanotte-l’una, è anche più frequentata e gettonata della seconda, quella, per intenderci, tra l’una e le due del mattino.

In ogni caso si continuerà a contare e valutare fino alla fine la sperimentazione, per capire come muoversi successivamente. Proseguono anche i controlli delle guardie di vigilanza della ditta privata Arco, che percorrono la tratta T1 della tramvia, sempre in coppia, ma anche le linee tout-court degli autobus cittadini e non, facendo servizio sicurezza e controllo biglietti, mentre a terra a piazzale Roma, si occupano anche di controllare la biglietteria automatica e fare in modo che gli “abusivi” che vogliono vendere i biglietti ai turisti dicendo che le macchinette sono rotte, ci pensino due volte. Le nuove corse partono alle 00.33 da Venezia per Mestre centro, all’una del mattino e all’una e trenta da Venezia per Favaro. Per far arrivare i tram al punto di partenza, vengono effettuate le corse nella direzione opposta alle 23.45 Favaro - Venezia, 00.15 Favaro - Venezia, 00.58 Mestre Centro - Venezia. Un servizio sette giorni su sette, quello delle corse notturne, voluto fortemente dal sindaco e che continuerà almeno fino a fine settembre, successivamente si vedrà se farlo proseguire o se tornare all’orario consueto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia