Il titolare paga il viaggio in Sicilia a tutti i dipendenti
NOVENTA. Alla scoperta delle origini di un’azienda. Così il sogno di Rino Liborio Galante è stato realizzato: portare tutta la propria azienda a conoscere Sommatino, il piccolo paese in provincia di Caltanissetta dove è nato. La Metalgalante ha festeggiato il compleanno del fondatore e presidente, giunto ai 70 anni.
Con Liborio, 77 persone sono atterrate a Palermo per il tour della Sicilia di 4 giorni, a scoprire Monreale, i mercati tradizionali di Palermo, la sua cattedrale normanna, i palazzi arabi e le chiese barocche e poi la valle dei Templi ad Agrigento fino a terminare a Taormina.
L’azienda che realizza autobetoniere autocaricanti fuoristrada, fondata nel 1976, esporta il 99% del proprio fatturato di circa 18 milioni nei 5 continenti ed è presente in 157 diverse nazioni dove il marchio Carmix è ormai affermato. Tra i clienti, importanti aziende mondiali così come istituzioni pubbliche ed eserciti di molti paesi. Galante è affiancato dai figli Massimiliano e Manuela che hanno consolidato una multinazionale tascabile, come amano definirla, che vanta tra i propri partner colossi come Caterpillar e da qualche anno ha intrapreso una promettente joint venture ad Ahmedabad per la produzione di particolari modelli destinati all’India, mercato dall’immenso potenziale. La sede centrale dell’azienda è sempre stata a Noventa, dove nei tre stabilimenti di 21.000 mq lavorano complessivamente 43 persone.
Galante è stato dipendente alla Carman Ormi e poi ha preso la sua strada. Un’azienda in cui non si timbra il cartellino, persino gli orari di lavoro sono personalizzati, da tempo avviata alla modernità.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia