Il titolare della Bsg Gabriere Scaboro stroncato da un tumore a 55 anni

Le offerte raccolte ai funerali verranno devolute alla Lilt per agevolare la ricerca 

Rosario Padovano
Gabriele Scaboro
Gabriele Scaboro

Un raro tumore al pericardio, scoperto qualche mese fa, ha spento nel fine settimana Gabriele Scaboro, imprenditore. Aveva 55 anni. L’uomo era sposato ed era padre di un ragazzo minore. Molto addolorati sia i familiari, sia i dipendenti della sua ditta di carpenteria metallica, la BSG con sede a Quarto D’Altino e che annovera nelle sue file, una decina di dipendenti. L’uomo era residente a Preganziol, che è sempre stato il suo paese di riferimento. Proprio per agevolare la ricerca tutte le offerte che saranno raccolte ai funerali saranno devolute alla Lilt.

Era un uomo perfettamente in salute che, poco più di un anno fa, si era fatto visitare al cuore ed era emerso un problema al pericardio.  Le cure però non sono state efficaci. A un esame più approfondito è emerso un tumore in stadio avanzato, proprio sul pericardio non emerso in precedenza, un evento possibile ma raro in Italia, al punto che Gabriele si è sottoposto a delle cure sia allo Iov di Padova che al San Raffaele di Milano.

Fino a un mese fa circa ha continuato a lavorare, convivendo con la malattia. Le cure infatti hanno rallentato il male, che però ha preso il sopravvento, facendo precipitare tutta la situazione, quasi all’improvviso.  «Fino a poche ore prima di morire»  hanno raccontato i familiari «aveva chiesto di poter vedere un’ultima volta il mare. Voleva andare in spiaggia. Amava tantissimo quella di Jesolo». 

«Guardando il mare mi ricorderete» ha fatto scrivere sull’epigrafe a lutto Gabriele Scaboro. I funerali saranno celebrati oggi alle 10 nella chiesa di Santa Cristina di Quinto. Lascia nel dolore anche la mamma.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia