Il Tiepolo di Villa I Maggio è del Comune di Mirano
L'affresco "Il Merito e la Fama" di Giandomenico Tiepolo in Villa I Maggio a Zianigo è divenuto proprietà del Comune di Mirano

MIRANO. L'affresco "Il Merito e la Fama" che Giandomenico Tiepolo realizzò presso Villa I Maggio (o villa Bianchini, già Angeloni) a Zianigo è divenuto proprietà del Comune di Mirano.
Quando il Comune acquistò nel 2008 la villa veneta non era compreso l'affresco tiepolesco poiché, su prescrizione della Soprintendenza regionale per i Beni e le Attività Culturali, dalla cessione di villa Bianchini era esclusa tale opera, per impedire che potesse essere asportata e trasferita altrove, con grave danno al patrimonio culturale ed artistico del Miranese.
In seguito la Regione, avendo appurato che il diritto di proprietà della villa era entrato nel patrimonio pubblico del Comune di Mirano, ha precisato che nel trasferimento di proprietà poteva ritenersi ricompreso anche l'affresco.
Di recente il Comune ha preso atto, tramite una delibera del Commissario Prefettizio, che con il trasferimento della proprietà di villa Bianchini è stato acquisito al patrimonio comunale anche l'affresco. Il lavoro è databile all'ultimo decennio del Settecento.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video