Il "tesoro" di don Franco per dare da mangiare ai poveri

Il sacerdote-simbolo di Mestre scomparso l'anno scorso in vita ha raccolto 600 presepi artistici di tutto il mondo. Nel testamento ha ordinato che venga venduti per dare da aiutare le famiglie più povere. Ecco come e dove
MESTRE. Seicento presepi, seicento ricordi di don Franco De Pieri, seicento possibilità di aiutare famiglie bisognose.
Un presepe indio sudamericano
Un presepe indio sudamericano
Ha origine da una precisa volontà testamentaria di don Franco De Pieri, scomparso lo scorso 23 dicembre, l’iniziativa che coinvolge due parrocchie mestrine in cui don Franco è stato parroco. Dal 3 all’11 dicembre, nelle comunità di San Paolo in via Stuparich  e del Corpus Domini in Rione Pertini, a Mestre, sarà esposta la bellissima collezione di presepi di tutto il mondo messa insieme dal sacerdote veneziano.
«Aiutateci a dare un futuro alla nostra piccola Emily Rose»
Una vera passione, la sua, sostenuta dalla curiosità di come l’uomo rappresentasse in maniera diversa la natività; una passione cresciuta negli anni e accresciuta grazie ai viaggi compiuti nel mondo e ai regali di tanti amici: è così che don Franco ha raccolto oltre seicento scene della natività realizzate in ogni angolo del globo, ma soprattutto in America Latina.
 
Alla sua morte, don De Pieri ha lasciato scritto di vendere i suoi presepi al fine di raccogliere una somma consistente da donare alla San Vincenzo, l’associazione che si occupa di aiutare i più poveri e gli ammalati, delle parrocchie di San Paolo e del Corpus Domini.
 
 Un gruppo di amici di don Franco ha vagliato, restaurato, catalogato e fotografato tutta la collezione, permettendo alle due comunità di realizzare una mostra-mercato il cui ricavato permetterà di aiutare le famiglie povere delle due parrocchie.
 
Quanti riusciranno a portarsi a casa uno dei seicento presepi, oltre a fare del bene, avranno la possibilità di tenere in casa un oggetto che parla del Natale, ma anche di quell’uomo e quel sacerdote che hanno potuto conoscere, amare, stimare.
Guasto ai binari e donna contro le sbarre. Treni in tilt
MARIAN - RITARDI TRENI IN STAZIONE
Chi fosse intenzionato ad acquistare un presepio, può visionare il catalogo completo sul sito www.monsignorvecchi.it/don-franco; per l’acquisto, i presepi dal numero 1 al 300 saranno disponibili presso la parrocchia del Corpus Domini, mentre quelli dal 301 al 600 si troveranno presso la parrocchia di San Paolo.
 
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia