Il temporale sulla Riviera del Brenta "catturato" dal cacciatore di fulmini
Christian Tondo, 27 anni, ha scattato queste foto a Camponogara durante l'ultima tempesta. "Una passione che mi dà adrenalina pura, ma fate attenzione ai rischi"

CAMPONOGARA. Queste foto sono state scattate ieri in serata tra le province di Venezia e Padova più precisamente tra Piove di Sacco e Camponogara durante l’intenso temporale che ha portato grandine, raffiche di vento intense (Downburst) e anche molti disagi. L’autore degli scatti è Christian Tondo, ha 27 anni ed è un appassionato cacciatore di temporali.
«Questa mia passione la porto avanti da quasi 10 anni», spiega Christian, «iniziando da prima solo con un semplice telefono, poi man mano utilizzando attrezzature sempre piu adatte a riprese e scatti di temporali».
Una passione, però, che non può essere improvvisata ma che ha bisogno di studio e di tanta pazienza. «Cacciare un temporale non è una cosa cosi semplice come si crede e nemmeno facile», racconta Christian, «Si corrono non pochi rischi a volte, ma è la passione e l’adrenalina che mi spingono a superare queste paure».
I risultati raggiunti da Christian sono notevoli e, per i lettori della Nuova, lui è disposto a raccontare come muoversi. «Io ad esempio uso reflex, diversi obiettivi a seconda delle situazioni, un cavalletto dove appoggiare la mia macchina fotografica e anche strumentazioni come radar meteo e previsioni meteo», spiega, «quest’ultimo per me è fondamentale, in modo da sapere in anticipo dove recarmi quel giorno».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video