Il teatro delle ombre legge il “Don Giovanni” di Mozart

A Venezia un inedito spettacolo questa sera al Telecom Future Centre di campo San Salvador

VENEZIA. Una versione originale e mai vista a Venezia, quella dell’opera “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart letta da Beniko Tanaka attraverso il Teatro delle ombre, sarà al Telecom Future Centre questa sera alle 20 grazie all’Associazione Culturale Musica Venezia e al suo direttore artistico Roberta Reeder.

Sulla scia della tradizione austriaca del puppenspiel, filtrata dalla sensibilità della cultura asiatica, l’artista visuale giapponese – che da anni vive e lavora in Portogallo - mette in scena uno spettacolo unico, che coglie lo spirito mozartiano e lo restituisce allo spettatore con originalità e verità sorprendente.

Il Teatro d’ombre, una delle più antiche forme di intrattenimento – di cui abbiamo esempio in Europa dal 1881, nella Parigi di “Le Chat noir” - sarà affiancato dalla voce narrante di Ilaria Pasqualetto, da un giovane cast di cantanti. Il baritono Cuneyt Unsal interpreterà il ruolo del protagonista, affiancato dal soprano Angela Matteini, da Eugenio Legiadri-Gallani in Leporello e dal basso Antonio Casagrande, con accompagnamento al pianoforte di Ramona Munteanu.

Un viaggio di un’ora nel Teatro delle ombre, con la tradizione antica unita alla tecnologia contemporanea, nelle più belle arie dell’opera mozartiana, intervallate dalla narrazione di Ilaria Pasqualetto e Roberta Reeder. I burattinai saranno la stessa Beniko Tanaka e Massimo Cemolani, per uno spettacolo da non lasciarsi scappare. L' ingresso alle proiezioni è libero, informazioni al 327.4356536.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia