Il Summer Fest chiede più spazio

Gli organizzatori al Comune di Mirano: «Almeno 20 giorni nell’area sportiva»

MIRANO. Mancheranno anche quasi sette mesi ma a Mirano s’inizia già a parlare dell’estate 2017 con il Summer Festival nell’area degli impianti sportivi di via Cavin di Sala.

E la richiesta dell’Associazione Volare, organizzatrice della rassegna, sarà di riportare l’appuntamento di luglio a 29 serate e non avere un’edizione ridotta come l’ultima. Infatti, nel 2016 c’erano stati sì 25 giorni ma il lunedì e martedì non prevedevano concerti per non turbare la tranquillità del quartiere.

Per il prossimo anno, invece, si vuole tornare all’antico: nessuna serata “vuota” e divertimento per almeno 20 giorni di fila.

«Esamineremo la richiesta», dice la sindaca Maria Rosa Pavanello, «come abbiamo sempre fatto con tutti».

Il presidente dell’Associazione Volare Paolo Favaretto non si può fare altrimenti. «Per sopravvivere» spiega «il Summer Festival deve poter essere un contenitore ampio di iniziative. Possiamo essere d’accordo sulla necessità di non fare musica tutte le sere ma non possiamo ridurci a soltanto una dozzina di serate organizzate. Giunti a questi livelli, con questo pubblico e queste spese, possiamo autosostenerci solo su una ventina di serate almeno, con grande affluenza. Mettendo in cantiere qualche episodio di maltempo, abbiamo fatto richiesta per esserci dall’1 al 29 luglio».

E il posto sarebbe sempre la zona dello stadio. «Non abbiamo mai precluso alla possibilità di soluzioni diverse, ovviamente concordate» continua Favaretto, «ma ora non vediamo alternative e il piazzale dei campi sportivi resta l’ideale per una manifestazione di questa portata».

Infatti in passato si era parlato anche dell’ipotesi via Porara, lungo il Passante, ma poi saltò tutto perché non c’era ancora stato il passaggio di gestione dell’area da Cav al Comune. E così, pure per il 2017, si pensa di rimanere dove si è sempre stati nelle precedenti dieci edizioni. Oltre alla musica, Favaretto sta lavorando a una gara podistica, denominata “Tornado Summer Run”, che il 12 luglio coinvolgerà i più forti specialisti della corsa ma anche il grande pubblico del Summer Festival, in un percorso che si snoderà tra i luoghi più caratteristici del territorio.

«Vorremo anche estendere la manifestazione con un pre-Festival, venerdì 9 e sabato 10 giugno in piazza Martiri» afferma Favaretto, «per promuovere l’iniziativa». (a.rag.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia