Il sindaco minaccia un liceale: "Vieni fuori"

Luigi Brugnaro perde le staffe in un dibattito pubblico sullo sviluppo dell'area metropolitana a causa della domanda (non offensiva) di un adolescente
Interpress/Gf Tagliapietra. 15.06.2015. Cà Farsetti. Conferenza stampa del sindaco Luigi Brugnaro.
Interpress/Gf Tagliapietra. 15.06.2015. Cà Farsetti. Conferenza stampa del sindaco Luigi Brugnaro.
MESTRE. Il sindaco perde le staffe e, senza essere stato offeso, invita uno studente liceale a regolare fuori ogni questione. L'incontro era stato convocato ieri sera, nell'ampio auditorium dell'ex Provincia, in via Forte Marghera, e alla chiamata avevano risposto tutte le varie rappresentanze scolastiche e cittadine, ma dopo un acceso confronto con gli studenti di Mestre e Venezia il sindaco Luigi Brugnaro ha abbandonato la sala in anticipo, lasciando a metà la discussione e cercando la rissa con un adolescente.
 
L'appuntamento di mercoledì al centro multiservizi della terraferma riguardava proprio il progetto di sviluppo dell'area metropolitana ideato dal primo cittadino lagunare, che non ha mancato di suscitare diversi commenti tra la platea in ascolto, non sempre d'accordo con il piano del sindaco.
 
Il sindaco a uno studente: "Vieni fuori"
 
Ma a far perdere le staffe a Brugnaro è stato l'intervento dei ragazzi del Coordinamento Studenti Medi.
I giovani, che gestiscono anche lo spazio occupato di piazzetta Olivotti e che da mesi contestano le politiche sociali e giovanili dell'attuale giunta comunale, hanno affrontato il patron di Umana di petto, ricevendo una replica anche più brusca, come denunciano gli stessi studenti online, dove è stato anche pubblicato un video che ritrae lo scontro verbale in cui il sindaco ha invitato uno dei rappresentanti studenteschi ad incontrarlo "fuori", per "continuare la conversazione "uno contro uno".
 
Nella registrazione video dell’intervento non si sentono offese al sindaco. Ma Brugnaro a un certo punto ha guardato lo studente dicendo: «Tu sei uno di quelli che aveva il cartello con scritto “Brugnaro Renzi, la generazione ribelle vi seppellirà”? Allora vieni fuori che regoliamo la questione». Il ragazzino, uno studente liceale, dimostra più sangue freddo del sindaco e chiede prima una risposta sul merito della questione posta con la sua domanda, ma il sindaco non sente ragione e continua a dirgli di “andare fuori uno contro uno”.
 
Brugnaro replica agli studenti: "Sono violenti, che studino un po' di più"
 
«Quando abbiamo provato a interrogare il primo cittadino in merito alla sua inazione riguardo varie tematiche c'è stata una reazione incredibile, culminata in una fuga degna di un film d'azione - raccontano i ragazzi - Ci fa piacere vedere che degli studenti spaventino così tanto un famoso imprenditore del calibro di Luigi Brugnaro e sicuramente questo episodio ci invoglia ancora di più a far sentire la nostra voce in città».
 
«Al nostro caro sindaco - concludono con ironia dal Coordinamento - facciamo i nostri complimenti per le doti sportive dimostrate e gli garantiamo che avremo presto altre occasioni di confonto: la generazione ribelle lo seppellirà con molto piacere».
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia