Il sindaco al Palco «Biliardino, multa difficile da togliere»

Orsoni discute con il titolare, perde una veloce partita e lascia aperto uno spiraglio: alcune norme da rivedere
Di Gianluca Codognato
"Il Palco" a Mestre. incontro tra il sindaco Giorgio Orsoni ed il titolare del locale Stefano Ceolin.
"Il Palco" a Mestre. incontro tra il sindaco Giorgio Orsoni ed il titolare del locale Stefano Ceolin.

Un dialogo cordiale, una brevissima partitina a calcetto balilla poi i saluti. Ecco la sintesi dell’incontro avvenuto ieri al Palco di piazzetta Cesare Battisti fra il sindaco Giorgio Orsoni e Stefano Ceolin, titolare del locale multato con una sanzione da oltre 1.400 euro per un biliardino non autorizzato. L’incontro è durato circa 20 minuti durante i quali Ceolin ha elencato al primo cittadino altre sanzioni ritenute assurde. Alla fine della conversazione, però, è parsa chiara subito una cosa: togliere la multa sarà pressoché impossibile. Insomma, anche dopo tutto il trambusto, Stefano Ceolin quei 1.400 euro, salvo sorprese dell’ultima ora, dovrà per forza sborsarli. Oggi, intanto, c’è un’altra visita d’eccezione in programma per il titolare del Palco: quella del prefetto Domenico Cuttaia che andrà nel locale in mattinata.

La sortita di Orsoni comincia all’ora di pranzo quando il sindaco, accompagnato dall’avvocato Giulio Gidoni dell’Avvocatura civica di Venezia, si presenta, come promesso, nel locale di Ceolin. Dopo i convenevoli di rito i presenti si siedono in sala. Il titolare del Palco accenna alla questione del biliardino, per poi allargare la conversazione ad altre sanzioni ritenute assurde. Orsoni ricorda che «i vigili fanno il loro dovere» e «la troppa discrezionalità facilita gli abusi» però «certe norme sono troppo rigide e anacronistiche, bisogna di sicuro rivederle».

Al termine di un incontro cordiale, emerge il problema dei problemi: ma questa multa Ceolin dovrà pagarla o no? «Reputo difficile cancellarla», risponde il primo cittadino, «in autotutela è impossibile. Vedremo se sarà possibile studiare altre soluzioni».

Detto questo, Orsoni e il titolare del locale mestrino si sfidano al biliardino incriminato, per un mini-match vinto da Ceolin 1-0.

Questa mattina si affronteranno invece l’esercente e il prefetto Cuttaia che ieri ha annunciato la sua visita. Anche questa sarà l’occasione di affrontare la questione della multa e individuare possibili escamotage per cancellarla. Intanto Ceolin, dopo l’incontro con Orsoni già rimbalzato alla cronaca locale e nazionale, ha effettuato ieri una decina di interviste radio: «Non so neppure io a quali, visto che ho risposto a una chiamata dopo l’altra».

Questa giornata, a livello mediatico, sarà campale. Già di mattina in piazzetta Cesare Battisti arriverà “La vita in diretta” per un live di mezz’ora nella trasmissione pomeridiana (15.30-18.30). Ci sarà poi l’intervista rilasciata a La Gabbia di La7 e la seconda partecipazione a Caterpillar di Radio Rai. Venerdì, invece, la Confesercenti di Venezia proporrà una modifica della legge regionale per ovviare a situazioni del genere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia