Il «Sì» di Monica e Mario nella vasca degli squali
di Giovanni Cagnassi
JESOLO
Felici tra gli squali. Monica Montellato e Mauro Rigoni, gestori trevigiani del Tropicarum park di Jesolo lido, si preparano al giorno più bello davvero insolito, almeno ai più. Domattina alle 10 convoleranno a nozze, immersi nella vasca degli squali toro nella sede della mostra dietro a piazza Brescia. Prima pronunceranno il fatidico sì in Comune, con testimoni e parenti di fronte al sindaco Francesco Calzavara, per la parte burocratica. Ancora in abito nuziale correranno alla mostra per indossare muta, pinne e maschera prima del tuffo finale con il bacio. Davanti a loro, ancora il sindaco Calzavara. Poi tutti al ristorante da Nicola a Cortellazzo per concludere a tavola con l'immancabile torta nuziale.
Come vi siete conosciuti? «A un matrimonio, 14 anni fa, abbiamo scambiato due chiacchiere e ci siamo piaciuti. Eravamo attratti forse perchè tanto diversi. Uno organizzatore di eventi, l'altra barista".
Perché Jesolo?
«Era il nostro sogno, organizzare mostre in questa città sul mare così legata alla nostra gioventù. Io - dice Mauro - ho sempre avuto la passione per gli animali, sin da bambino. Ho iniziato con un meraviglioso geco. Abbiamo organizzato a Jesolo, 10 anni fa, una piccola mostra di pesci in un acquario. Con il passare del tempo abbiamo sempre più condiviso la passione per gli animali, siamo passati dai pesci ai rettili, poi tartarughe, squali di ogni genere, coccodrilli ».
Ma perché sposarsi proprio in una vasca di squali?
«Noi lavoriamo 10 ore al giorno per 365 giorni in questi acquari e tra i nostri animali. Abbiamo voluto che il nostro giorno più bello fosse nella mostra, in una delle vasche con gli animali che vediamo tutti i giorni e che sentiamo come nostri figli».
Sara' una cerimonia non molto intima allora...
«Noi abbiamo voluto celebrare il nostro matrimonio nella vasca degli squali perché questo è in fondo diventato il nostro mondo e qui siamo a casa. Ma sarà una cerimonia sobria, semplice e con pochi invitati che ci seguiranno al ristorante».
Dove andrete in viaggio di nozze?
«Siamo nella stagione invernale, abbiamo pensato a un breve viaggio rilassante in Alto Adige, ai mercatini di Natale».
Cosa si prova a tuffarsi in coppia in una vasca con gli squali?
«E' eccitante, fa davvero venire i brividi, trasmette paura e passione allo stesso tempo. Sei di fronte ad un animale che ha attraversato i secoli e i millenni senza mutare aspetto».
Ci sono coppie da tutta italia che hanno chiesto di poter fare l'amore nella vasca degli squali, voi lo avete mai fatto?
«Per adesso non ancora, queste cose si fanno magari dopo il matrimonio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia