Il reparto di Oculistica di Dolo diventa una galleria d’arte

DOLO. Le corsie dell’ospedale come una galleria d’arte. Nel reparto di Oculistica dell’ospedale di Dolo apre un ciclo espositivo che vedrà impegnati, a rotazione, 13 artisti dell’Associazione Culturale Aeri Visive “Riviera del Brenta” Dolo. Titolo dell’evento è “Sguardi d’artista”, con ingresso libero dei cittadini (compatibilmente con gli orari del reparto).
«Si tratta di una bella iniziativa», ha commentato il direttore generale dell’Usl 3 Giuseppe Dal Ben, «che permette di rafforzare il legame tra ospedale e territorio che non deve essere solo medico, ma anche culturale-sociale». Il primario di Oculistica, il dottor Romeo Altafini, ha sottolineato l’impegno dell’associazione culturale per aver deciso di collaborare col reparto su questa iniziativa, che ha l’obiettivo di rendere piacevole l’ingresso ai pazienti e ai loro famigliari.
Al vernissage c’erano il sindaco di Dolo, Alberto Polo, e di Mira Marco Dori. Il primo artista ad esporre è Sergio Marchioro di Mira: laureato in Architettura, è docente di Arte e immagine: esporrà fino a fine dicembre. A gennaio-febbraio 2020 la pittrice Lucia Maragno. A marzo e aprile Franco Padovan, maggio e giugno Maela Silvetrin e Lorenzo Birello, luglio, agosto, settembre e ottobre invece la pittrice Giovanna Dalla Villa. A novembre-dicembre 2020 il pittore Gilberto Sartori; gennaio-febbraio 2021 Nataly Costa. Poi sempre per due mesi: Livio Billo, Fiorella Morosinotto, Silvano Rampin e Luisa Tosetto e Giorgio Pierro. —
A.Ab.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia