Il presepe di sabbia per raccontare la storia dei migranti

Jesolo. Questa mattina l’inaugurazione in piazza Marconi Ieri grande festa al Paese con i ragazzi del Girotondo
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - JESOLO - APERTURA VILLAGGIO NATALE CON ACCENSIONE ALBEERO E TAGLIO NASTRO
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - JESOLO - APERTURA VILLAGGIO NATALE CON ACCENSIONE ALBEERO E TAGLIO NASTRO

JESOLO. Presepe di sabbia, oggi alle 10 il taglio del nastro in piazza Marconi all’edizione 2016-2017 di Jesolo Sand Nativity. Le sculture sono ispirate alle grandi migrazioni, con riferimenti a Lampedusa e ai migranti in genere. Una Sacra Famiglia sarà raffigurata su una barca in mezzo ai flutti, mentre in una scultura si vede una donna straniera in braccio a un operatore della guardia costiera. Già Sinistra Italiana ha parlato di ipocrisia con Francesco Esposito in merito a un presepe con questo messaggio in una città in cui il problema migranti alla Croce Rossa ha sollevato polemiche vibrate.

I migranti di sabbia. A Jesolo, la Sacra Famiglia di Nazareth assume le sembianze di una famiglia di migranti su una barca che si appresta a raggiungere la riva. A bordo, Maria e Gesù Bambino e Giuseppe che, in atteggiamento di protezione, si appresta a far arrivare in salvo i suo i cari. A fare da corollario al presepe così reinterpretato, le altre sculture racconteranno gli esodi nella Bibbia, dalla storia di Abramo, uscito con il suo popolo dalla città di Ur, a quella di Giuseppe venduto schiavo e riscattatosi fino a divenire consigliere del faraone, dall’avventura di Mosè con il passaggio del Mar Rosso, ultima grande barriera verso la libertà come l’odierno Mediterraneo, al grande esilio del popolo ebreo a Babilonia e la distruzione del tempio di Salomone . La mostra è arricchita ogni anno da una scultura dedicata ai "portatori di pace", personalità che si sono distinte universalmente per aver diffuso la pace e la conciliazione tra i popoli. Quest’anno, la scultura dedicata al portatore di pace, vuole essere l’ omaggio ad una intera comunità: l’isola di Lampedusa, porta d’ Europa per migliaia di disperati, dal nome del monumento al migrante che lì è stato eretto.

Villaggio di Natale. L’attenzione poi si sposterà in piazza Mazzini dove oggi arriva Babbo Natale allo Jesolo Christmas Village. Quattro chilometri di fili luminosi e 40.000 led rossi, le casette del Villaggio hanno attirato oltre 15 mila visitatori nel weekend. Le postazioni di Truccabimbi e Arteballon saranno aperte dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20. I bambini, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 20 potranno anche partecipare ai laboratori Crea il tuo albero di Natale. Alle 14, Babbo Natale farà la sua comparsa nel Villaggio con gli elfi.

Natale a Jesolo Paese. Ieri la festa in p iazza Primo Maggio con i ragazzi del Girotondo, il presidente Gaspero Carniello, che hanno realizzato pini natalizi, Babbi Natale, pupazzi di neve in compensato dipinto. Hanno partecipato il comitato dei commercianti di Jesolo Paese, il comitato pari opportunità, Girotondo e Avo.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia