Il Premio Teglio alle “Lanterne Blu” di Maddalena Lotter
Maddalena Lotter – di 24 anni, laureanda a Ca’ Foscari e nata e cresciuta ai Frari a Venezia – è la vincitrice della XV edizione del Premio Teglio Poesia, nato con l’obiettivo di promuovere la poesia dei giovani poeti under 40.
Quest’anno il Premio di Poesia istituito dal comune di Teglio Veneto ha raggiunto un considerevole numero di partecipanti, quasi 500 infatti le poesie da tutta Italia che hanno reso particolarmente impegnativo il lavoro della giuria del concorso, presieduta da Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge, e composta dai poeti Francesco Tomada, Fabio Franzin, Roberto Ferrari, Piero Simon Ostan e Roberto Cescon.
La silloge di poesie “Lanterne blu” scritta da Maddalena ha vinto il premio per la poesia femminile, secondo e terzo classificato sono Maddalena Bergamin di Padova e Guido Cupani di Portogruaro. Per le scuole Primarie hanno vinto: uno speciale riconoscimento della poesia anche i giovanissimi Manuel Gjeci di Pramaggiore (Scuola Primaria “G. Marconi “; Samuele Biasin e Giulia Marzinotto di Cinto Caomaggiore (Scuola Secondaria di primo grado “I. Nievo”); Giada Tonetto di Ceggia (Liceo “XXV Aprile” di Portogruaro); Anna Astolfo di Chiarano (Liceo scientifico “E. Montale di San Donà di Piave); Domiziana Montello di Latisana (Liceo“XXV Aprile” di Portogruaro). I premi per gli studenti sono costituiti da buoni per l’acquisto di libri messi a disposizione dal Comune di Teglio Veneto e dalla libreria Al Segno di Pordenone.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 27 Giugno alle ore 21, nella suggestiva villa Dell’Anna-Brezzi a Teglio Veneto, nell’ambito del festival letterario Notturni di versi, organizzato dal Porto dei Benandanti. Daniele Chiarotto presenterà l’evento, durante il quale si esibiranno i jazzisti Daniele D’Agaro (sassofoni) e Luigi Vitale (vibrafono e marimba). Maddalena Lotter è nata nel 1990 a Venezia, città in cui vive; conseguito il diploma di maturità classica e poi quello del conservatorio Benedetto Marcello con il suo strumento musicale preferito: il flauto traverso . Ha anche collaborato con enti prestigiosi quali Fondazione Teatro La Fenice, Biennale Musica, Biblioteca Nazionale Marciana e altri ed ora si sta laureando in Lettere Antiche all’Università Ca’ Foscari a Venezia. Madalena ha pubblicato nel 2011 per l’editore Terra Ferma il racconto “5 metri in linea d’aria”, inserito nell’antologia “Letteralmente: viaggiare” a cura di Annalisa Bruni, Anna Toscano e Lucia de Michieli. Fa anche parte della redazione di poetarumsilva.wordpress.com e da dicembre 2012 è curatrice, insieme a Giulia Rusconi, della rassegna di incontri ‘La poesia del giovedì’ a Venezia. «Questo premio mi fa felice e mi incoraggia a continuare« ha commentato Maddalena Lotter «la musica e la letteratura sono al centro della mia vita e penso che ci resteranno». «Suono tutti i giorni» aggiunge «non molta passione il flauto traverso e le poesie le scrivo soprattutto in estate ,quando sono in vacanza e riesco a rilassami davvero. Quando scrivo sto bene ma non penso mai a me, la mia introspezione avviene attraverso lo sguardo sull’altro e sull’ambiente naturale che mi circonda» . (g.fav.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia