«Il piano urbanistico rispetta tutte le leggi»

MARTELLAGO. «Il Piano d’assetto del territorio di Martellago è in regola e ha seguito tutte le direttive regionali». È la risposta dell’urbanista Alessandro Calzavara all’esposto in Procura fatto dal...

MARTELLAGO. «Il Piano d’assetto del territorio di Martellago è in regola e ha seguito tutte le direttive regionali». È la risposta dell’urbanista Alessandro Calzavara all’esposto in Procura fatto dal Movimento 5 Stelle e spiegato nelle scorse settimane dai tre consiglieri comunali, dal candidato presidente alla Regione Jacopo Berti e dai parlamentari Emanuele Cozzolino e Arianna Spessotto, primi firmatari del documento. Per il Movimento 5 Stelle la maggioranza ha inserito come aree agricole il campo da golf, alcune zone lungo il Passante verde, punti ferroviari per avere maggiore percentuale di costruzione. Accuse ribattute dal professionista, che ha convocato una conferenza stampa con il sindaco Monica Barbiero e l’assessore all’Urbanistica Valerio Favaron.

«C’è un atto d’indirizzo della Regione che include nella Superficie agricola utilizzata (Sau), e non in quella trasformata)», replica, «le opere sovra comunali come il Passante, la metropolitana di superficie eccetera. Lo stesso vale per le aree dedite alla pesca e il campo da golf, che all’inizio avevamo inserito e poi ci è stato detto di toglierlo. Dal satellite ci può essere sfuggita qualche area agricola ma questo è stato compensato con degli errori opposti. La nostra percentuale di superficie trasformabile è la stessa cui è giunta la Regione con un altro sistema. Il Movimento 5 Stelle ha compreso male le regole». Per Favaron il percorso per arrivare al via libera di Provincia e Regione è stato lungo e corretto. «Ma l’esposto», aggiunge, «è senza dubbio fuori luogo e inappropriato». Dello stesso avviso Barbiero: «Siamo pronti a dare le risposte a tutte le che domande che ci arriveranno, ma siamo tranquilli».(a.rag.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia