Il Patriarca in Polonia assieme a 900 giovani per la Gmg
VENEZIA. Hanno raggiunto la Polonia i circa 900 giovani della diocesi veneziana che vivranno con papa Francesco i giorni intensi della Giornata Mondiale della Gioventù. In pellegrinaggio con loro il patriarca Moraglia, il segretario particolare don Morris Pasian, il coordinatore della pastorale giovanile diocesana don Pierpaolo Dal Corso e numerosi sacerdoti.
Intenso è il programma. Martedì con un gruppo di giovani il presule ha visitato il campo di sterminio di Auschwitz Birkenau, poi Wadowice, paese natale di Giovanni Paolo II, canonizzato nel 2014. Ieri, il Patriarca si è trattenuto con il gruppo veneziano per una catechesi sulla misericordia. Così, Moraglia si è rivolto ieri ai giovani pellegrini nella chiesa di Myslowice: «Abbiate una storia impegnativa con Dio. Essere amico di Dio porta ad essere capaci di vera Misericordia: per questo Abramo chiede a Dio di risparmiare le città per amore dei giusti che ci vivono».
Ha poi evidenziato l'importanza di tutti nella Chiesa di Dio che «supera i decreti e i vincoli che determinano le scelte umane». Queste le sue parole: «Sentiamoci in dovere di portare ai nostri coetanei un'amicizia con Dio che ci segni e che non possa essere nascosta».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia