«Il nuovo pediatra dal 20 aprile»
CAVALLINO. Nell'attesa della disponibilità di un pediatra di libera scelta che ricopra il ruolo a Cavallino, la direzione sanitaria dell'Asl 12 ha annunciato che nel frattempo garantirà il servizio essenziale con un proprio pediatra dipendente che si insedierà dal 20 aprile nell'ambulatorio già occupato dal dottor Moretti, che ha cessato l’attività a Cavallino.
Di questa è di altre novità, tra cui la creazione di un nuovo distretto sanitario sul litorale, ha parlato l'altra sera con la cittadinanza nel municipio di Cavallino-Treporti il direttore generale dell’Asl 12 Giuseppe Dal Ben tracciando il quadro dell'impegno dell’azienda sanitaria sul territorio. «Sono venuto a riferire su un quadro ampio e articolato di servizi», ha spiegato, «che negli ultimi due anni sono stati riorganizzati, nel contesto della costruzione del nuovo modello di sanità diffusa nel territorio. Agli interventi significativi già realizzati sulle strutture a Cavallino, si pensi all'ambulatorio turistico e allo stessa sede distrettuale, si aggiunge la riorganizzazione dell'offerta di prestazioni, con l'accesso diretto e con l'orario ampliato al centro prelievi, per fare un solo esempio». Insieme al sindaco Claudio Orazio, il direttore sanitario dell’Asl 12 ha ribadito la volontà di realizzare una nuova sede distrettuale che diventi punto di riferimento forte al servizio dei cittadini, in grado di rispondere alle necessità della comunità locale.
Richiamando come riferimento la nuova sede distrettuale già realizzata a Favaro Veneto, il direttore Dal Ben ha sottolineando come il progetto si sta perfezionando, in un percorso di collaborazione con la pubblica amministrazione, che seguirà l'iter necessario. Rispondendo alle domande dei cittadini ha affrontato, tra gli altri, anche il tema del posto vacante di pediatra: «Tutte le procedute sono state completate», ha spiegato, «e si attende un professionista che scelga di operare in questo territorio».
Francesco Macaluso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia