Il nuovo centro culturale intitolato a Tina Merlin
QUARTO. Il nuovo Centro culturale di Quarto sarà intitolato alla scrittrice, giornalista e partigiana Tina Merlin. Lo ha deciso, all’unanimità, la commissione incaricata di valutare le proposte di intitolazione che sono state avanzate nell’ambito del concorso di idee “La cultura parte in Quarto…Diamo un nome al nuovo Centro culturale”. Sono state più di cinquanta le proposte presentate da residenti di tutte le età.
Alla fine la scelta è caduta su Tina Merlin, in particolare per il suo grande impegno sui temi della salvaguardia e la protezione ambientale, testimoniato dalla lotta per far emergere la verità sul disastro del Vajont. La commissione giudicatrice era composta dalla responsabile del servizio alla persona del Comune Vania Moras, dal sindaco Silvia Conte, dalla dirigente scolastica Simona Da Re, dal bibliotecario Roberto Cesaro, dallo storico Sergio Sbalchiero, nonché da Pietro Calza e da Nadia Cario, quest'ultima del Gruppo di toponomastica femminile.
«Considerata l’assenza del richiamo alla memoria di figure femminili nella toponomastica altinate», spiega il sindaco Conte, «abbiamo voluto invitare i residenti a suggerire figure femminili che si siano distinte per le loro scelte o la loro azione e che potessero per questo fungere da esempio per tutta la comunità. La figura di Tina Merlin è sicuramente un esempio significativo di donna che ha saputo distinguersi per la sua indipendenza rispetto ai poteri forti, l’impegno civico e ambientale, e che richiama ancora oggi l’importanza della cittadinanza attiva e vigilante, come anche del ruolo della cultura e dell’informazione». La data della cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro culturale sarà fissata a breve.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia