Il ministro Alfano inaugura la nuova sede del commissariato
JESOLO. Il Ministro dell'Interno Angelino Alfano con il capo della Polizia Alessandro Pansa, lunedì mattina, hanno tagliato il nastro della nuova sede del commissariato di Jesolo.
Una festa per la città, con le più alte cariche civili, militari e religiose. Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia ha benedetto la struttura in via Sassaro al lido all'insegna di una "sicurezza partecipata". Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha accennato al futuro di una vera polizia metropolitana.
Il ministro Alfano si è soffermato sugli investimenti di un miliardo di euro per la sicurezza e la cyber security, poi sulla lotta al terrorismo internazionale come minaccia per la società. In questo contesto ha preso come modello anche in Europa del comitato per l'analisi strategica antiterrorismo. Sull'episodio del dirigente scolastico che non ha voluto il presepe a scuola ha risposto: "Oggi il Patriarca ha benedetto un commissariato, allestiremo un presepe al Viminale, nelle prefetture. Il dialogo tra culture e religioni è fondamentale purchè si preservi una forte identità".
Non è mancata una protesta del sindacato di polizia Coisp, che chiede maggiori finanziamenti per le dotazioni del personale e l'assunzione di nuovi agenti.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia