Il “Live Music Mestre” per rilanciare il centro
Rivitalizzare il centro di Mestre e raccogliere fondi da destinare agli abitanti della Riviera del Brenta colpiti dal tornado la scorsa estate. È questo il duplice scopo del “Live Music Mestre”, il primo festival musicale organizzato nel cuore della città con l'obiettivo di contribuire a riqualificarla dal punto di vista ricreativo, partendo dai giovani e dalle famiglie.
La manifestazione, che si svolgerà in Piazzetta Coin dal 22 al 25 aprile, è stata illustrata ieri in municipio, alla presenza degli assessori comunali Paola Mar e Francesca Guzzon, del vicesindaco Luciana Colle, dell'assessore alla Sicurezza, Giorgio D'Este, del presidente di Mestre, Vincenzo Conte, ma soprattutto degli organizzatori dell'associazione eVentia, il presidente Simone Rossato e il presidente onorario Paolo Favaretto, già artefice del successo del Mirano Summer Festival.
Un programma ricco e incentrato sulla musica, sia emergente che dei grandi nomi: firma artistica di apertura e chiusura della kermesse sarà il poliedrico Principe Maurice che condurrà il festival assieme alla giovane Maria Matilde Sanna. E poi spazio a tribute band, giovani artisti, gruppi emergenti e grandi sorprese. Agli ospiti si alterneranno, infatti, vari gruppi, tra emergenti e conosciuti, precedentemente selezionati dall'organizzazione, senza limite di esperienza ed età e utilizzeremo le piattaforme social e il sito web di eVentia.
Dopo una selezione on-line, che coinvolgerà gli utenti, verranno scelti i musicisti che si esibiranno sul palco del festival. Per poter vincere, si dovrà coinvolgere il maggior numero di persone possibile ed essere votati e la decisione finale del vincitore spetterà comunque anche a una giuria tecnica, che insieme alla partecipazione del pubblico, giudicherà le qualità dei concorrenti.
I vincitori del concorso avranno spazio in programmi radio e televisivi per Radio Venezia e Televenezia, inoltre, saranno inseriti direttamente in finale al concorso per band emergenti del Mirano Summer Festival 2016, che quest'anno vedrà anche la partecipazione degli Stadio, vincitori dell'ultima edizione del Festival di Sanremo. È prevista una copertura mediatica da parte della rete tv Sky, oltre che da altri canali tv e radio locali e nazionali.
Il “Live Music Mestre” non sarà solo musica e spettacolo: in Piazzetta Coin e dintorni saranno organizzati anche mercatini vintage, esposizioni di moto e auto d'epoca, un ampio spazio di ristorazione e uno apposito dedicato ai bambini, con dolci e attività di animazione gestite in collaborazione con il parco di divertimenti Gardaland. Infine il “Live Music” sarà anche un'occasione per i fan dell'Umana Reyer e del Venezia Calcio, che potranno incontrare i loro beniamini al centro Le Barche.
«Conosciamo bene il clima di sfiducia che si respira in città tra gli operatori già colpiti dalla crisi e in competizione spietata con i grandi centri commerciali che stanno svuotando il centro», ha commentato il presidente di eVentia Simone Rossato, «noi ci siamo e nel tentativo di rilanciare Mestre e il suo centro ci abbiamo messo la faccia e il cuore, cercando di regalare un'opportunità a questa città».
La manifestazione patrocinata dal Comune, è interamente autofinanziata. Il presidente di Mestre, Conte, si è augurato che «la città possa ritornare, grazie anche all'associazionismo, punto di riferimento musicale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia