Il liceo Majorana Corner è il migliore nel Veneziano

Mirano. Il risultato di una ricerca di Eduscopio.it sui risultati universitari ottenuti dai neo-diplomati. Precede il Veronese di Chioggia e il Franchetti di Mestre
MIRANO: INAUGURAZIONE NUOVE AULE LICEO MAIORANA: 3/2/06 LIGHT IMAGE
MIRANO: INAUGURAZIONE NUOVE AULE LICEO MAIORANA: 3/2/06 LIGHT IMAGE

MIRANO. Un’eccellenza nel Miranese. Un’eccellenza non da poco perché lì dentro si formano gli adulti del domani, le future generazioni. Il liceo Majorana-Corner di Mirano è il migliore nel Veneziano secondo quanto ha rilevato il sito www.skuola.net in base ai dati della ricerca di Eduscopio.it, Fondazione Gianni Agnelli.

Al secondo posto si è classificato il Liceo Canova di Treviso (incluso perchè si trova in un’area di 30 chilometri), al terzo il Giuseppe Veronese di Chioggia e al quarto il Raimondo Franchetti di Mestre. La ricerca è stata fatta sui risultati universitari ottenuti dai neo-diplomati di ciascun liceo tra il 2009 e il 2012 (quanti iscritti e crediti formativi, la media di voto raggiunta nei vari atenei). Sulla base di questi dati, skuola.net ha compilato una classifica dei licei classici per le 20 città più importanti d’Italia e i loro dintorni, in un raggio di trenta chilometri.

Ebbene, è stata analizzata regione per regione, provincia per provincia e il Majorana ha prevalso su tutti. La notizia non può che far piacere alla dirigente scolastica Carla Berto ma è pure un premio per i docenti che ogni giorno preparano il futuro dei ragazzi. «Sono molto soddisfatta», spiega, «per quanto fatto. Siamo una scuola che non si accontenta; agli studenti di prima chiediamo le aspettative e lo stesso facciamo con loro a fine anno per avere un bilancio iniziale. Poi replichiamo con quelli di quinta: dai loro suggerimenti e annotazioni prendiamo spunto per fare sempre meglio».

Soddisfazione anche a Chioggia per il terzo posto del Liceo Veronese. «Davvero una bella notizia», commenta il sindaco di Chioggia, Giuseppe Casson, «una scuola che amo e ho sempre amato fin da quando la frequentai negli anni della gioventù. Questa classifica poi assume un valore anche più grande per noi perché per due anni consecutivi ho dovuto chiedere deroghe per mantenere aperto il liceo classico, dove mancavano i numeri minimi per fare la prima classe. Chioggia non poteva permettersi di perdere una scuola che fa parte della nostra tradizione e non poteva aumentare ancora i motivi di pendolarismo dei nostri giovani. Motivi che sono stati compresi dal provveditore che ci ha concesso le deroghe. Trovarlo oggi al terzo posto in Veneto nella classifica di Skuola.net è motivo di grande soddisfazione».

Alessandro Ragazzo

Elisabetta Boscolo Anzoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia