Il Graspo De Ua omaggia Stocco
SPINEA. A meno di due mesi dalla scomparsa dell’artista Vinicio Stocco, il circolo calcografico 3C di Mestre, con Comune e associazione “Amici del Graspo de Ua”, organizza una mostra antologica dedicata allo scultore, che con passione e dedizione ha contribuito a rendere più bella Spinea, oggi costellata di sue opere.
La mostra, inserita nel programma della 32esima Sagra del Graspo de Ua, che inizia proprio oggi, è curata da Tiziano Celeghin e Rino Vincenzo Franzin e presenta le opere di Stocco, alcune inedite, create nella lunga attività dello scultore. Sarà anche allestito, nella sala espositiva della biblioteca, un angolo dove verrà proiettata la video intervista a Vinicio Stocco “La scultura come dono”, realizzata un anno fa.
L’inaugurazione della mostra sarà questa sera alle 18 nella sala al primo piano del Civico 22 in via Mantegna. La mostra sarà una delle novità della sagra, che da sempre punta su aspetti culturali e sportivi della città.
Altre esposizioni saranno quella di abiti d’epoca realizzati da Adriana Barizza e le chine su pergamena dal titolo “Vecchia Mestre” e “Antiche miniature” di Lucio Carraro, oltre alle foto del “Graspo di una volta, immagini e ricordi” di Beppe Chinellato, Giuliano Silvestri e Luca Naletto.
La sagra si svolgerà da oggi a lunedì con musica, balli, giochi e cucina. Apertura oggi alle 17.30 con il coro La Spineta, poi via al mercatino dei prodotti tipici regionali e alle 19 gara podistica “Corri al Graspo”, stand gastronomico e alle 21 concerto dei Gang Band. Domani spicca la pedalata ecologica della Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) alle 15.45 e il concerto serale dei Barracuda, con le cover di Ligabue.
Le mostre sono aperte oggi e lunedì in orario 17.30-21, domani e domenica 10.30-12.30 e 15.30-22. (f.d.g.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia