Il grande giorno del Palio Noale si veste di festa
NOALE. È il giorno del Palio di Noale. Messe da parte le polemiche interne all’ente organizzatore, con l’esclusione dalla rievocazione storica dei neonati Arcieri della Rocca, staccatisi dal Drago di Cappelletta, oggi sarà tutta la domenica dedicata al Medioevo, con appuntamenti che terranno compagni dalle prime ore del mattino per finire a tarda serata con lo spettacolo pirotecnico.
Nonostante il periodo estivo, come sempre in centro storico ci saranno migliaia di persone, per una festa sentita molto dai noalesi, ma attira presenze anche da fuori comune. Poi le sette contrade (Bastia di Noale, Cerva di Noale, Drago di Cappelletta, Gato di Noale, San Giorgio di Noale, San Giovanni di Briana e Sant’Urbano di Moniego) si preparano tutto l’anno per gli spettacoli del fine settimana, indossano i loro abiti, si coinvolgono gli adulti ma ci sono sempre molti giovani. Insomma, gli ingredienti perché sia un’altra domenica riuscita ci sono tutti, sperando che il maltempo resti alla larga, in modo da proporre il programma senza intoppi. Il centro delle iniziative saranno piazza Castello e le zone attorno, Rocca compresa. Gli appuntamenti principali si terranno il pomeriggio; il preludio alla corsa vera e propria partirà alle 17, con l’inizio del corteo storico per le strade del centro storico. Alle 19.30 ci sarà la corsa; sarà una staffetta tra uomini e donne, che dovranno completare un tracciato totale di 1.600 metri. Vince chi per primo tocca la campanella posta sul traguardo di piazza Castello.
Lo scorso anno ha vinto il Drago, vedremo quest’anno se saprà ripetersi o qualcun altro riuscirà a scalzarlo. Dopo i festeggiamenti, spazio alle 21.45 alla cerimonia della Bala d’Oro; saranno protagoniste le diciottenni noalesi impegnate nell’estrazione di sfere di legno contenenti le cosiddette “bale d’oro”. Infine lo spettacolo, con l’incendio della Rocca, manderà in archivio l’edizione 2018. La viabilità subirà modifiche; fermo restando che piazza Castello sarà chiusa, entrerà in vigore il divieto di transito per tutti veicoli dalle 16 alle 18.30 nel tratto della Noalese compreso dall’incrocio via Matteotti-via della Fonda con quello di via della Cerva. Dal provvedimento saranno esclusi i mezzi di soccorso, polizia e antincendio. Sarà obbligatoria la svolta a destra in piazzale della Bastia e quella a sinistra in via Gagliardi, in entrambi i casi all’altezza dell’incrocio con via Tempesta (Noalese). Sul posto saranno posizionati i cartelli con tutte le deviazioni e sul posto ci saranno rappresentanti delle forze dell’ordine e volontari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia