Il gondoliere perdona i ladri: fidanzati scarcerati

Ha ritirato la querela davanti al giudice. I due avevano rubato la gondola per farsi un giro ma erano andati alla deriva in Canal Grande
La gondola rubata e recuperata dai carabinieri
La gondola rubata e recuperata dai carabinieri

VENEZIA. È finita bene, con il ritiro della querela e la scarcerazione, la disavventura giudiziaria di due fidanzati - un tedesco di 24 anni ed una polacca di 30 - che domenica notte erano stati arrestati per aver rubato una gondola a Venezia per «fare in giro» in Canal Grande.
Dopo una notte in cella i due giovani si sono presentati davanti al giudice monocratico ma qui c'è stato l'atto di magnanimità del gondoliere proprietario dell'imbarcazione rubata, che ha accettato le scuse dei due fidanzati e li ha perdonati, stringendo loro la mano.
«Mi facevano tenerezza» ha dichiarato l'uomo, che ha deciso di ritirare la querela anche dopo aver constatato che la gondola non aveva subìto danni. A quel punto il giudice ha dichiarato il non doversi procedere ed ha scarcerato i due giovani. La coppia era stata notata domenica notte sulla gondola mentre remava verso Rialto in maniera del tutto inconsueta: entrambi seduti a poppa, tentavano inutilmente di pagaiare come sei si trattasse di un kayak. La gondola era quindi andata alla deriva, senza luci, sfiorando i mezzi pubblici in manovra. Qualcuno per fortuna aveva dato l'allarme facendo intervenire i carabinieri del nucleo natanti.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia