Il "gemello" di Burian porta freddo e (forse) neve

Da lunedì mattina brusco abbassamento delle temperature per l'arrivo dell'aria gelida dalla Siberia. Rischio nevicate e acqua alta. Ma da martedì torna il sole, anche se resterà il gelo. Insomma: buona primavera.
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 28.02.2018.- Neve a Venezia.
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 28.02.2018.- Neve a Venezia.
MESTRE. Ci mancava solo il “fratello” di Burian, il sistema di aria fredda arrivato nelle settimane scorse dalla Siberia e che ha portato neve in tutto il Veneto, il cui “gemello” si sta per ripresentare nelle prossime ore e che, secondo una parte degli esperti, riporterà la neve.
Venezia, passeggiando (e lavorando) sotto la neve
Piogge sono previste per sabato notte e soprattutto per lunedì mattina quando, alle precipitazioni, si aggiungerà un calo delle temperature.
 
Secondo il sito ilmeteo potrebbero verificarsi nevicate nelle prime ore del mattino anche in pianura e in forma consistente. Previsione confermata per pioggia e freddo anche dall’Agenzia regionale protezione ambientale del Veneto (Arpav) ma non per le nevicate, che non vengono previste dai meteorologi della Regione.
 
Quindi i due punti fermi restano abbassamento delle temperature e pioggia (forse neve, appunto) all’inizio della prossima settimana.
 
Nel prosieguo il freddo resterà. Se lunedì si sfioreranno gli O gradi, lo zero termico sarà raggiunto in pianura anche martedì, mercoledì (a proposito: buona, giovedì e venerdì. L’unica consolazione è che da mercoledì  la gelida bora siberiana spazzerà vi le nubi portando il sole.
Insomma: da martedì basterà coprirsi bene.
Arriva la neve e da Venezia a Mestre è a tutto sci
Attenzione al''acqua alta a Venezia: il precipitrare della pressione atmosferica farà alzare le acque. Già questa sera, secono il Centro mareemassima a livello 115 centimetri sul medio mare (punta della Salute) alle 23.15 e bis con picco previsto a 110 centimetri alle 23.55 di domenica. L’allerta per possibili acque alte resta fino a martedì 20.
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti:meteotemponeve

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia