Il fabbro Turchetto lancia la sfida a Pecorelli

JESOLO. Accensione delle luci in piazza Milano, oggi arriva anche un'inaspettata mostra di opere a rilanciare la piazza del lido. Una sfida tra un fabbro e un artista, entrambi di Jesolo, che...

JESOLO. Accensione delle luci in piazza Milano, oggi arriva anche un'inaspettata mostra di opere a rilanciare la piazza del lido. Una sfida tra un fabbro e un artista, entrambi di Jesolo, che potrebbe finire a colpi di denunce e querele. Appuntamento nel pomeriggio con il comitato della piazza che alle 16.30 accenderà le luci dell'albero e presenterà le opere in esposizione del fabbro Luciano Turchetto, in una sfida aperta all'artista Carlo Pecorelli. Turchetto, che pubblicamente ha accusato Pecorelli di essersi preso i meriti per le celebri formiche metalliche forgiate in realtà dal fabbro, esporrà oggi nella piazza del lido alcune delle sue formiche e insetti e altre creazioni che arrivano dal duro lavoro di fusione e lavorazione di metalli.

I due sono stati protagonisti di uno scontro all'ultima scalpellata la scorsa estate. Da una parte, Pecorelli, artista funambolico, che ha saputo valorizzare queste formiche d'acciaio e altre sculture esposte in tutto il lido e in altre mostre internazionali. Dall'altra, Turchetto che, fabbro a Torre di Mosto, ma residente a Cortellazzo, non ha più resistito ed è uscito allo scoperto dicendo che quelle formiche divenute celebri le aveva realizzate nel suo laboratorio. Pecorelli ha precisato che l'idea era invece sua e che si era affidato inizialmente al fabbro solo per forgiare il metallo, come uno stilista farebbe con una sarta. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia