Il “Disnar” antidegrado al parco Albanese

La tavolata delle Remiere mestrine quest’anno si sposta nel grande polmone verde con un sabato di eventi e festa

MESTRE. Il “Disnar”, le tradizionali tavolate di festa in programma sabato prossimo, 24 agosto, nove giorni prima della Regata Storica, quest’anno hanno anche una funzione anti-degrado, di rivitalizzazione.

Le associazioni del Polo Nautico di Punta San Giuliano, quest’anno hanno deciso di uscire dalla tradizionale sede delle Remiere davanti alla laguna e di entrare nel cuore di Mestre, allestendo il “Disnar” al parco Albanese di Bissuola, lungo il viale tra il centro civico e la piscina. Se a Punta San Giuliano negli anni scorsi si faceva festa tra i soci, in un centinaio, quest’anno si vogliono fare le cose in grande. Obiettivo, dice Paolo Cuman, consigliere della Canottieri Mestre, «portare una iniziativa di grande richiamo in un luogo che vogliamo tutti contribuire a rivitalizzare». E così il grande parco urbano di Bissuola, fratello maggiore di quello di San Giuliano, e fortemente penalizzato per la presenza di bande di spacciatori, diventa la sede del “Disnar” di terraferma, occasione di vero rilancio di questo spazio pubblico. L’occasione sarà il 24 agosto la tavolata del “Disnar” organizzata da Canottieri Mestre, G.S.Voga Veneta Mestre e Cicolo Velico Casanova. Una delle quindici tavolate cittadine del “Disnar per la Storica”.

Ognuno è invitato a partecipare portando del cibo da condividere con tutti.

Al laghetto artificiale del parco Albanese dimostrazioni di voga alla veneta e vela al terzo; poi una regata amatoriale a carosello e l’assegnazione (gratuita) a sorteggio, per il pubblico intervento, di 4 posti come ospiti sulle imbarcazioni tradizionali che parteciperanno alla sfilata in Canal Grande durante la Regata Storica. Dalle 17.30 alle 19.30 sono previste le dimostrazioni di voga alla veneta e vela con la possibilità per il pubblico di svolgere delle prove; alle 19.30 è prevista la regata a carosello su mascarete. In piazzetta Acqui dalle 20.15 le premiazioni della regata e il via ai brindisi di festeggiamento, visto che alle 20.30 viene imbandita la lunga tavolata del “Disnar” dove ci si potrà sedere con lo spirito tipico della festa, ovvero la condivisione di bibite e cibo tipico veneziano, canzoni e dialoghi. In contemporanea, in tutti i sestieri di Venezia si organizzeranno le analoghe tavolate di cittadini. Lo scorso anno vi parteciparono più di duemila persone. Quest’anno, anche se nessuno lo dice ufficialmente, l’obiettivo è fare ancora meglio.

E al Parco Albanese dove la sera la gente ha anche paura solo di passeggiare, questa sarà una bella occasione per stare fuori, tutti assieme, riappropriandosi di uno spazio pubblico da vivere a qualsiasi ora, in tutta tranquillità.

Nel programma della festa anche la proiezione di filmati storici (alle 21) e alle 22 l’estrazione dei nominativi dei fortunati che saliranno sulle barche delle Remiere mestrine per partecipare alla Regata Storica del 2 settembre prossimo, a Venezia.—


 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia