Il coro ucraino Roksolana si è esibito in piazza

PORTOGRUARO. Il coro ucraino Roksolana ha tenuto ieri mattina un breve concerto di canti natalizi ucraini e italiani in piazza della Repubblica. Il coro, che veste gli abiti tradizionali ucraini, è...
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - CORO UCRAINO
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - CORO UCRAINO

PORTOGRUARO. Il coro ucraino Roksolana ha tenuto ieri mattina un breve concerto di canti natalizi ucraini e italiani in piazza della Repubblica. Il coro, che veste gli abiti tradizionali ucraini, è composto da dieci donne (in gran parte occupate come badanti) accompagnate dal maestro di fisarmonica Viktor Khromuyk. La maggioranza della comunità ucraina del portogruarese è di fede greco-cattolica e si riconosce nella Chiesa greco-cattolica ucraina di rito orientale. L’evento ha suscitato la curiosità di molti portogruaresi ed è stato apprezzato.

L’iniziativa è stata promossa dalla associazione Roksolana, presieduta da Andrey Galyarnyk, che nei giorni scorsi ha festeggiato i suoi primi dieci anni di attività sociale a Portogruaro. Roksolana è una delle associazioni che costituiscono la Migranti della Venezia Orientale onlus. (r.p.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia