Il Comune investe 162 milioni per le opere pubbliche nel 2017
Ammontano complessivamente a oltre 162 milioni di euro i fondi che il Comune destinerà il prossimo anno in investimenti in opere pubbliche, circa metà dei quali provenienti da risorse statali, regionali e dell’Unione Europea.
Tra gli investimenti previsti, oltre 16 milioni e mezzo di euro andranno per la realizzazione di opere di urbanizzazione sull’isola del Tronchetto e proseguiranno anche con un’altra “fetta” di fondi della Banca Europea degli Investimenti per un milione e 300 mila euro i lavori di risistemazione di Piazzale Santa Maria Elisabetta al Lido.
Altri 40 milioni di euro arriveranno dallo Stato sotto forma di acquisizione gratuita di un “pacchetto” di immobili in applicazione della legge sul federalismo demaniale.
Per la riqualificazione del Palazzo del Cinema e dell’ex Casinò del Lido - in accordo con la Biennale - investiti circa 7 milioni e 400 mila euro.
Circa un milione e 900 mila euro di fondi regionali saranno spesi per la bonifica dell’area delle ex Conterie a Murano. Dovrebbe partire anche il restauro - atteso da anni - del Ponte della Zecca, che collega i Giardinetti Reali con Piazza San Marco, con un investimento di un milione di euro e sempre nell’area marciana stanziati i primi 300 mila euro (altrettanti previsti il prossimo anno) per la sistemazione della pavimentazione delle Procuratìe Vecchie e dell’Ala Napoleonica.
La stessa cifra sarà impiegata per il recupero degli spazi aperti dell’area delle Casermette all’Arsenale e quasi un milione per il restauro del Tempio Votivo al Lido. Investiti 600 mila euro nella manutenzione delle scuole del Lido e di Pellestrina.
Previsti anche una serie di investimenti sugli impianti sportivi, con 300 mila euro per il rifacimento della pista di atletica di San Giuliano, 125 mila euro per il rifacimento del campo di calcio di Sant’Alvise, 217 mila per la riqualificazione dell’impianto dei Bacini in Arsenale, 440 mila per il recupero della piscina Chimisso a Sacca Fisola, 45 mila per interventi sul palazzzetto dello sport Gianquinto a Castello e altrettanti per quello di Mazzorbo.
Per quanto riguarda la terraferma, tra i numerosi interventi, quasi 16 milioni di euro saranno impiegati per la viabilità di accesso alla macroisola della prima zona industriale di Porto Marghera e 4,2 milioni di euro per la bonifica dei suoli del Villaggio San Marco.
Saranno investiti anche 750 mila euro per il collegamento con la rete ciclabile esistente della nuova pista ciclabile per Venezia lungo il Ponte della Libertà. Un milione e mezzo sarà stanziato per le acquisizioni immobiliari del nuovo mercato ortofrutticolo. Sarà anche realizzato un nuovo impianto di cremazione a Marghera investendo 5 milioni e 700 mila euro.(e.t.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia