“Il colore in cucina” tra arte e cibo
VENEZIA. Colore, cibo, arte, fantasia e grande abilità, nonostante la giovane età. Un progetto davvero innovativo, che ha impegnato le classi 4a Cucina dell’istituto Barbarigo e le 4e B Grafica e E Arti figurative del Liceo Artistico. Naturalmente alle spalle dei ragazzi, a stimolarli, ad aiutarli i professori Deborà Donè, Cinzia Borghese, Susanna Fiori e Ruggero D’Autillia. «Il colore in cucina», così si intitola il progetto, che si è concluso con un pranzo al Barbarigo, dove gli studenti hanno presentato i loro «lavori»: quelli del Barbarigo quattro piatti ispirati a quattro diverse correnti artistiche, quelli del Liceo i loro dipinti ispirati alle stesse correnti.
E per decidere che cosa e come farlo si sono incontrati spesso, in modo da fondere le loro esperienze. Scopo del progetto, infatti, è stato quello di favorire lo scambio di conoscenze e competenze relative ai differenti curricola scolastici, stimolare la cooperazione e incentivare l’operatività interdisciplinare, approfondendo la rappresentazione del cibo e degli alimenti nelle varie epoche storiche quale espressione del secolare e forte legame fra il cibo e le arti figurative, fra la straordinaria tradizione eno-gastronomica e la cultura artistica italiana.
Il risultato è stato strabiliante: quattro opere pittoriche ispirate al Futurismo, Cubismo, Espressionismo e Pop art, e quattro piatti ad essere collegate. Poi una giuria di docenti guidata dal preside del Barbarigo Claudio Marangon e di giornalisti ha votato: hanno vinto il quadro ispirato al Cubismo per l’arte e il “Little junk food» ispirato alla Pop art per la cucina. Un piatto con quattro piccole hamburger su altrettanti mini panini di colori e sapori diversi perché impastati con nero di seppia, pomodori e altro, ma oltre il gusto ha deliziato anche gli occhi. Gli altri tre piatti erano la Mousse Gauguin (musse di pomodori secchi con biscotto morbido salato e origano), Bicchieri (spaghetti con salsa di asparagi bianchi e vellutata di asparagi verdi, tutto rinchiuso in un bicchiere appoggiato al contrario e After Strawberry (bavarese con vaniglia e fragola e biscotto al cioccolato).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia