Il clown non va in scena è indagato per pedofilia

Salta stasera l’atteso spettacolo di David Larible al palasport di Noventa Il noto artista era stato arrestato a Lugano e poi rilasciato, ma l’accusa resta

NOVENTA. Al palasport di Noventa stasera non si terrà lo spettacolo di David Larible. In questi giorni il celebre clown, considerato il più grande pagliaccio classico dei nostri tempi, è al centro, in Svizzera, di una controversa vicenda, i cui contorni a dir la verità sono ancora tutt’altro che chiari. Ma tanto è bastato per comportare, come conseguenza, anche il rinvio dello spettacolo noventano. Secondo quanto riportato da molti media svizzeri, su David Larible penderebbe infatti un’accusa di pedofilia, forse per un presunto caso di molestie su un minore. A rivelare il nome dell’artista coinvolto e l’accusa contestatagli è stato il quotidiano svizzero di lingua tedesca “Blick”. La notizia è quindi rimbalzata sui media in lingua italiana del Canton Ticino.

Secondo la ricostruzione dei giornalisti elvetici, David Larible sarebbe stato tratto in arresto dalla polizia al termine di uno spettacolo a Lugano, dov’era in tournée con uno dei circhi in cui lavora. Il clown è stato quindi portato a Zurigo. Dopo essere stato interrogato, però, è stato subito rilasciato e ha potuto far rientro in Italia, dove risiede. Poco, o niente, per il momento si conosce dei fatti che gli sarebbero contestati. Da quello che si apprende dai media svizzeri, la denuncia nei confronti del clown sarebbe stata sporta a Zurigo e i fatti contestati avrebbero avuto luogo nel maggio scorso. Ma nulla si sa sull’età e l’identità della presunta vittima delle molestie, né se questa sia effettivamente l’accusa contestata.

La vicenda ha destato però grande scalpore in Svizzera e i giornalisti elvetici erano già pronti ad arrivare in gran numero oggi a Noventa, nel tentativo di intervistare il celebre clown e raccogliere la sua versione dei fatti. Ma, come detto, lo spettacolo non ci sarà. L’annullamento è stato ufficializzato, ieri, con un comunicato diffuso dal Comune.

«L’amministrazione comunale di Noventa, in accordo con l’artista David Larible, comunica che lo spettacolo previsto al palazzetto dello sport Fontebasso viene rinviato a una data successiva», è il testo del comunicato, che prosegue indicando le modalità per il rimborso dei biglietti. Parecchi, infatti, i tagliandi già venduti in prevendita. «Per informazioni relative ai biglietti e alle prenotazioni», conclude la nota, «è possibile rivolgersi all’associazione Il Teatrino della Neve alla biblioteca comunale di Noventa dalle 16.30 alle 18.30 il lunedì e giovedì o telefonare al 347.5761028 nei giorni e orari di prevendita».

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia