Il cibo di strada spopola in Corso

Successo per “4Wheels” ma i più applauditi sono i vigili del fuoco

CHIOGGIA. Il cibo di strada anima corso del Popolo e inaugura la stagione turistica prendendo per la gola residenti e visitatori. In migliaia sono accorsi in piazza da giovedì a ieri per assaggiare le specialità proposte dai caravan arrivati per la prima volta a Chioggia con l’evento "4Wheels", il festival dello Streetfood promosso dall’omonima associazione nazionale. Oltre venti le specialità proposte, da ogni angolo d’Italia per tutti i palati e per tutte le età.

Dalle bombette di Alberobello, alla spalla di cinta senese stile Bbq, ma anche fiumi di birra artigianale, arancini e panelle. Dal Friuli, col frico, alla Calabria con l’hamburger di suino nero della Sila. Non solo la del Bel Paese ma anche qualche piatto straniero con la Pita Gyros della Grecia e le arepas del Venezuela.

Un evento nuovo che ha catturato l’attenzione dei residenti, ma anche dei primi turisti che col tempo instabile alla spiaggia hanno preferito un giro in centro storico abbinando la passeggiata a qualche assaggio, rigorosamente da asporto in pieno stile streetfood.

A rendere più piacevole il giro anche i molti eventi collaterali. Il cabaret con il duo comico aretino "Noi delle scarpe diverse", da Zelig Off, i dj set, la musica dal vivo con i "The dice" e le fiabe animate dei Muffins per i più piccoli.

La piazza è stata invasa soprattutto ieri e sabato. A vivacizzare ulteriormente il Corso sabato ci ha pensato Pompieropoli, il villaggio rosso dove i bambini hanno potuto giocare con i vigili del fuoco per imparare l’importanza della prevenzione e della sicurezza. Moltissimi i piccoli visitatori che hanno seguito con curiosità dimostrazioni e laboratori con i pompieri.

Elisabetta Boscolo Anzoletti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia