Il centrosinistra torna con Alberto Polo
DOLO. Alberto Polo, 40 anni impiegato in una fondazione di Venezia, è il nuovo sindaco di Dolo. Questo è l’esito delle elezioni comunali che hanno visto presentarsi ben sette candidati sindaci sostenuti da altrettante liste. Al voto sono andati 7934 cittadini dei 12123 aventi diritto, con una percentuale di votanti del 65,45 per cento. Il candidato della lista Dolo Democratica ha ottenuto 2282 voti pari al 30,04 per cento.
Al secondo posto si è piazzato Antonio Di Luzio (Lega Nord) distanziato di oltre 450 voti con una percentuale del 23,86 per cento. La vera sorpresa è stato il Movimento 5 Stelle che candidava Valentina Peruzzo e che è diventata la terza forza a Dolo. Il gruppo ha portato a casa 1112 voti, pari al 14,64 per cento, riuscendo ad eleggere per la prima volta a Dolo un consigliere.
La grande sconfitta è stata il sindaco uscente Maddalena Gottardo (M. Maddalena Gottardo Sindaco) che ottiene 788 voti equivalente ad un posto in Consiglio comunale. Quinta la lista “Dolo è Tua” dell’assessore uscente Elisabetta Ballin che conquista 661 preferenze (8,7 per cento) che ottiene un seggio. Risultato negativo per Giorgio Gei (Il Ponte del Dolo) che ottiene 582 voti, 7,66 per cento, rimanendo fuori dal Consiglio. All’ultimo posto è arrivato Marco Cagnin (Dolo del Fare) con 359 voti pari al 4,73 per cento.
Attesa è snervante con i candidati che hanno aspettato l’esito dei seggi nelle proprie sedi elettorali o a casa. Alberto Polo, contornato dai candidati consiglieri e dal gruppo di lavoro, era nella sede di piazza del Grano. Attorno alle 16, quando erano già arrivati i voti della maggior parte dei seggi, sono partiti i festeggiamenti con l’apertura di bottiglie di prosecco, abbracci, strette di mano e qualche lacrima di felicità. A congratularsi sono arrivati anche i genitori del neosindaco di Dolo. «Sono molto soddisfatto», ha esordito, «è il coronamento di un lavoro iniziato cinque anni fa dopo la bruciante sconfitta contro il centrodestra unito. Da domani si comincerà a lavorare, assieme al gruppo faremo le valutazioni per assegnare gli assessorati».
Polo fa anche un’analisi del voto. «Dal risultato delle elezioni si evince che in Regione i dolesi hanno dato un voto politico mentre per le comunali hanno premiato le persone e la serietà dimostrata in questi anni di impegno civico».
A congratularsi con Polo sono stati tra gli altri anche Antonio Di Luzio che ha telefonato al neo sindaco mentre Maddalena Gottardo è giunta in bici con il marito per stringere la mano ad Alberto Polo.
«Ho molto apprezzato l’atteggiamento degli altri candidati sindaci in tutta la campagna elettorale, hanno usato toni pacati e rispettosi».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia